L’under 16 Don Bosco campione d’Italia 3×3
Livorno – L’under 16 Don Bosco campione d’Italia 3×3
Le finali nazionali 3×3, disciplina in forte espansione tanto da essere stata inserita nel programma delle Olimpiadi, in svolgimento a Lignano Sabbiadoro stanno danno grandi soddisfazione alla Pallacanestro Don Bosco, ad ennesima testimonianza della bontà del settore giovanile rossoblu.
Dopo il bellissimo quarto posto dell’Under 18, infatti, stavolta una rappresentativa Don Bosco è salita sul gradino più alto del podio, meritandosi il titolo di Campione d’Italia 3×3.
Davvero stupendo il percorso fatto dal quartetto composto da Leonardo Bicicchi, Nicholas Lamperi, Lorenzo Marinari e Samuele Valentini; dopo aver conquistato il titolo di campioni regionali, hanno sbaragliato il campo alle finali nazionali.
Ultimato il percorso nella fase eliminatoria ed in quella di spareggio, nel quale i nostri ragazzi incrociavano le armi con le compagini inserite in un altro raggruppamento, nei quarti di finale hanno regolato Chieti con un perentorio 18-14, al termine di un match tenuto sempre saldamente nelle mani. Il successo è valso l’approdo alle semifinali contro i campioni emiliani di Fidenza, già incontrati, e battuti, nella seconda fase.
Nonostante il valore della squadra avversaria, che tra i quattro giocatori presentava un ragazzo alto addirittura 2,13, ovviamente molto difficile da contenere, il Don Bosco ha saputo bissare la vittoria, stavolta per 16-12. È stata un’ottima prestazione di squadra, con buone prestazioni di Bicicchi e Lamperi, valsa il passaporto per la finalissima.
All’epilogo della manifestazione, i labronici si sono ritrovati di fronte i campioni marchigiani, ai quali avevano ceduto nella seconda fase, ma non si sono fatti intimorire da quella sconfitta, dalla quale, anzi, hanno trovato gran voglia di riscatto, concretizzata nella bella vittoria, per 21-15, che ha regalato al quartetto composto da Leonardo Bicicchi, Nicholas Lamperi, Lorenzo Marinari e Samuele Valentini il titolo nazionale, ennesimo allora che allarga ancor più la già smisurata bacheca della Pallacanestro Don Bosco.