Cronaca 1 Aprile 2025

“Lungomare ad Arte” si arricchisce di nuove tappe: sei nuovi pannelli per raccontare Livorno

"Lungomare ad Arte” si arricchisce di nuove tappe: sei nuovi pannelli per raccontare LivornoLivorno 1 aprile 2025 “Lungomare ad Arte” si arricchisce di nuove tappe: sei nuovi pannelli per raccontare Livorno

Lungomare ad Arte si riempie di nuovi colori
L’itinerario di cartellonistica interattiva che coniuga arte, monumenti, storia e natura si espande, arricchendo l’esperienza culturale lungo la costa livornese.

Presentazione ufficiale alla città: Giovedì 3 aprile ore 12:00 Sala Cappiello – Fondazione Livorno Piazza Grande, 23 – 57123 Livorno (LI)

Giovedì 3 aprile, presso la Sala Cappiello della Fondazione Livorno, verranno presentati alla città sei nuovi pannelli che andranno ad arricchire il progetto di cartellonistica culturale e turistica “Lungomare ad Arte”, ideato dalla cooperativa Agave. Questo intervento è stato reso possibile grazie ai fondi assegnati dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2024”, promosso dalla Fondazione Livorno.

Alla presentazione interverranno i partner del progetto, tra cui rappresentanti della cooperativa Agave, della Fondazione Livorno, del Comune di Livorno, del Gruppo Labronico, di Finestre sull’Arte, di Autismo Livorno e di Play-QR.Com.

Inaugurato nel 2024, Lungomare ad Arte si componeva inizialmente di nove pannelli esplicativi dislocati lungo sei chilometri di costa livornese. Il progetto mette in luce luoghi significativi e iconici della città, che nel passato hanno ispirato celebri dipinti di artisti di fama. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riconoscere ufficialmente questi luoghi e le opere che hanno ispirato, arricchendo la topografia locale con nuovi percorsi urbani e narrativi.

I pannelli non solo offrono informazioni sui luoghi e sui dipinti, ma grazie ai QR code integrati permettono un’esperienza interattiva, con approfondimenti e curiosità accessibili digitalmente.

Con l’aggiunta dei nuovi sei pannelli, il percorso si estende ora fino a sette chilometri, sviluppandosi lungo il litorale livornese dai Quattro Mori  fino ad Antignano nei pressi di Villa Pendola I nuovi cartelli evidenziano ulteriori aspetti della costa e dell’arte livornese, coinvolgendo nuovi protagonisti della storia artistica della città.

Accanto ai pannelli già dedicati a Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi e Mario Puccini, si aggiungono ora quelli dedicati a Angiolo Tommasi, Renato Natali, Pietro Mascagni e altri artisti di spicco.

quindici pannelli danno così vita a un vero e proprio museo all’aria aperta, che si apre con un’opera ancora di gusto romantico e tardo-ottocentesco come l’affresco dei Quattro Mori di Annibale Gatti, attraversa i capolavori dei Macchiaioli e dei Post-Macchiaioli, e si conclude con un’opera della prima metà del Novecento firmata dal futurista fiorentino Primo Conti.

Le opere selezionate provengono da collezioni locali, come il Museo Fattori e la Fondazione Livorno, ma anche da prestigiosi musei nazionali, tra cui Palazzo Pitti di Firenze, il Museo del Divisionismo di Tortona e il Museo Primo Conti di Fiesole.

Grazie a questa espansione, Lungomare ad Arte si conferma un progetto unico nel suo genere, capace di valorizzare il legame tra Livorno, la sua storia e l’arte che da secoli ne racconta l’identità.

Banner Aamps
Ekom promo 1+1
Inassociazione
kasita natale 2024

Offerte fino al 24 marzo