Aree pubbliche 8 Maggio 2022

Lungomare in bici e mercatino in via Grande, come cambia la viabilità

Livorno 8 maggio 2022

Oggi in città si svolgono le iniziative Lungomare  e il mercatino in via Grande. Ricordiamo ai nostri lettori come cambia la mobilità. Riportiamo nuovamente le ordinanze del traffico e della sosta

 

”Via Grande in Festa”, le modifiche alla viabilità 

Torna “Via Grande in Festa”, tradizionale manifestazione commerciale organizzata da Fiva Confcommercio Livorno.

La principale arteria del centro cittadino ospiterà 80 stand del settore non alimentare, con operatori commerciali provenienti da tutta la regione.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa sono previste modifiche alla viabilità e alla circolazione dei mezzi pubblici.

Dalle ore 6 alle ore 23 di domenica 8 maggio sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in via Grande da piazza della Repubblica fino all’intersezione con via delle Commedie/via Tellini. Sarà lasciata un’apposita corsia di scorrimento larga metri 3,5 per il transito dei mezzi di soccorso.

Divieto di transito anche in via Cogorano, tra la rotatoria di via S. Giovanni/piazza del Municipio e via Grande, ad eccezione dei mezzi pubblici diretti/provenienti da via Cairoli. In via Cogorano potranno transitare anche i mezzi dei residenti lettera “E”, fino a via Fiume.

I mezzi pubblici che abitualmente percorrono via Grande transiteranno invece da viale Avvalorati e da via Galilei, secondo il senso di marcia vigente in queste vie.

Saranno di conseguenza istituite fermate bus temporanee (anche per i bus turistici autorizzati per via del Porticciolo) con relativa istituzione del divieto di sosta in piazza del Pamiglione (in direzione sud) lato Darsena e in direzione nord lato Palazzo dei Portuali; in via del Porticciolo nei pressi del civico 8;  viale Avvalorati (lato Fosso), con divieto di sosta a cavallo dell’intersezione con via del Pantalone per metri 35; in via Carraia, con divieto di sosta per metri 35 a cavallo del fronte civico 6 (lato civici dispari).

Inoltre in via III Novembre sarà in vigore il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Grande e via San Sebastiano, e il divieto di sosta lato civici pari per metri 15 dall’intersezione con via Grande in direzione di via San Sebastiano (lato civici pari).

“Giornata in Bici”: le modifiche alla viabilità

La “Giornata in bici” organizzata dal Comune per domenica 8 maggio interesserà un tratto del lungomare, che la mattina sarà chiuso al traffico per lasciare spazio a ciclisti e pedoni.

La chiusura, che avviene in concomitanza con la pulizia delle spiagge ad opera dei volontari (ritrovo alle ore 9.30 ai Tre Ponti), riguarda il tratto dei viali a mare che va dalla Baracchina Rossa allo Scoglio della Ballerina.

Queste le modifiche alla viabilità adottate dall’ufficio Mobilità del Comune di Livorno per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza, che saranno in vigore domenica 8 maggio dalle ore 7 alle ore 13 per quanto riguarda i divieti di sosta, e dalle ore 9 alle ore 13 per i divieti di transito:

divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo entrambi i lati del tratto di viale Italia compreso tra via del Mare e il viale di Antignano e nel tratto del viale di Antignano compreso tra viale Italia e il lato nord del piazzale 185° Reggimento Paracadutisti Nembo;
istituzione del doppio senso di marcia, disciplinato con il senso unico alternato a vista, nel tratto di via Tiberini compreso tra il controviale di viale Italia lato est e il viale medesimo, nel tratto di via del Parco compreso tra via Ravizza e viale Italia, in piazza Borrani (corsia lato nord) e in via Signorini, con limite massimo di velocità di 20 km/h in tutti questi tratti;

istituzione del doppio senso di marcia, e divieto di sosta con rimozione forzata lato civici dispari, nel tratto di via Puini compreso tra la corsia lato nord di piazza Li Gobbi e via Angioletti;

momentanea abrogazione del divieto di transito posto all’intersezione via Puini/largo Cristian Bartoli.
I mezzi pubblici circoleranno regolarmente sul lungomare, così come vi potranno transitare i mezzi di soccorso e di emergenza e le vetture dei residenti titolari di autorizzazione passo carrabile.

I ciclisti dovranno circolare nel rispetto delle norme del Codice della Strada.

 

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua