Ambiente 25 Dicembre 2019

Lungomare, verranno abbattute 10 palme

Venerdì il sindaco e l'assessore Viviani faranno il punto sulla situazione del verde di viale Italia

viale ItaliaLivorno 25 dicembre 2019 – Venerdì 27 dicembre alle ore 15, sulla passeggiata del viale Italia, lato nord (tra il Cantiere e le prime baracchine) il sindaco Luca Salvetti e l’assessore all’urbanistica con delega al verde pubblico Silvia Viviani, illustreranno le modalità di abbattimento delle palme in viale Italia colpite dal punteruolo rosso e la contemporanea piantumazione di nuovi alberi.

L’intervento riguarda le 21 palme poste sulla parte più a nord della passeggiata del viale Italia, quella che va dalle baracchine al Cantiere.

Questi esemplari di Phoenix dactylifera, acquistati in una mandata successiva rispetto agli altri 30 esemplari (dalle dimensioni maggiori) presenti nella parte più a sud della passeggiata, sono stati pesantemente attaccati dal Punteruolo rosso, che nel corso degli anni ne ha fatto collassare al suolo 11 (gli ultimi 3 tra la seconda metà di agosto e la fine di settembre).

I 10 esemplari che rimangono in piedi in questo tratto di passeggiata, nonostante i ripetuti sopralluoghi dei tecnici comunali e gli interventi per alleggerirne la chioma, sono comunque potenzialmente a rischio, soprattutto quando, a inizio primavera, il punteruolo riprenderà a pieno ritmo la sua attività.

Il monitoraggio non è semplice, in quanto l’insetto va a colonizzare le porzioni più basse del capitello e quindi non è possibile intuirne la presenza dall’osservazione della corona.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ne ha deciso la rimozione. Oltre all’abbattimento delle 10 palme, i lavori prevedono l’immediata dicioccatura di tutti i 21 ciocchi rimasti nel terreno e la piantumazione di nuove specie arboree.

CONDIVIDI SUBITO!