L’universo si vede in Fortezza Nuova, apre oggi il festival dell’astronomia
Livorno 14 giugno 2024 – L’universo si vede in Fortezza Nuova, apre oggi il festival dell’astronomia
Universo in Fortezza – festival dell’astronomia
La seconda edizione del festival dell’astronomia vedrà, venerdì 14 (dalle 18 alle 24), sabato 15 (dalle 10 alle 24) e domenica 16 (dalle 10 alle 24) giugno, approfondimenti su affascinanti tematiche scientifiche con mostre, conferenze, videoproiezioni, realtà virtuale, serate osservative al telescopio e laboratori per bambini. La rassegna è organizzata da Alsa, Associazione livornese scienze astronomiche, in partnership con l’Osservatorio gravitazionale europeo Ego-Virgo, l’azienda aerospaziale Kayser Italia, l’Osservatorio astrofisico di Arcetri Inaf, la rivista Coelum. Ingresso gratuito.
PROGRAMMA FESTIVAL
INGRESSO GRATUITO
VENERDI 14 GIUGNO
ORE 18.00: INAUGURAZIONE
ORE 19.00-23.00 : Mostra astrofotografia, video proiezioni
ORE 21.00 “CONFERENZA“: IL LATO OSCURO DELL’UNIVERSO : Dai buchi neri alla materia oscura: esplorare il cosmo che non ‘vediamo’. Con Barbara Patricelli, ricercatrice di Virgo, UNIPI
Federico Lelli, Osservatorio di Arcetri, INAF.
Modera Vincenzo Napolano (Osservatorio Gravitazionale Europeo).
ORE 21.30-23.30: Osservazione della Luna al telescopio, stelle doppie e ammassi stellari.
SABATO 15 GIUGNO
ORE 10.00-23.00 : Mostra astrofotografia, video proiezioni
ORE 11.00-19.00: REALTÀ VIRTUALE su prenotazione , a pagamento. https://culturaimmersiva.it/livorno/
ORE 17.00 – 19.00 – Laboratori per bambini ( su prenotazione, gratuito : Manifatturalizard@gmail.com)
ORE 18.00 CONFERENZA: Alla scienza serve la filosofia? Sì. “E perché mai?!”, potrebbe ciascuno domandarsi. La risposta è più scandalosa di quanto non si possa immaginare: alla scienza serve la filosofia poiché “la scienza” si occupa di ciò che possiamo conoscere, e questo tocca da vicino il vero ed il falso. La filosofia ha scoperto, o anche soltanto compreso, che la “verità” è in se stessa una china scivolosa, e che per ragionarne (ragionarne davvero, e non solo ostentando vigorosamente opinioni di cui si è certi) non si può non metterla tra parentesi. Per ragionare di verità occorre, almeno a noi esseri apparentemente finiti, circoscriverla. La filosofia ha per così dire imparato nei secoli a sognare una “Verità” maiuscola ed assoluta, ma ad agire nel mondo dei fenomeni traducendola in verità locali; alla cui natura minuscola non segue alcun depotenziamento, ma che anzi proprio da ciò trae la sua esistenza.
Il dialogo che Molisella Lattanzi ( direttrice di COLEUM) e Filippo Onoranti (Filosofo) intrecceranno, avrà l’ambizione di individuare i nodi di quanto accennato e di farne oggetto della più libera ed insieme rigorosa disamina.
ORE 21.00 CONFERENZA: “Ottica adattiva: perchè gli astronomi hanno bisogno di specchi deformabili, piramidi di vetro e laser per vedere più chiaramente l’universo”
Relatore: Runa Briguglio (Osservatorio INAF Arcetri)
ORE 21.30-23.30: Osservazione della Luna al telescopio, stelle doppie e ammassi stellari.
DOMENICA 16 GIUGNO
ORE 10.00-23.00 : Mostra astrofotografia, video proiezioni
ORE 11.00-19.00: REALTÀ VIRTUALE su prenotazione, a pagamento. https://culturaimmersiva.it/livorno/
ORE 17.00 – 19.00 – Laboratori per bambini ( su prenotazione, gratuito : Manifatturalizard@gmail.com)
Ore 18.00 CONFERENZA: L’IMMENSITÀ DELL’UNIVERSO, da sistemi solari a galassie remote. Armado Bracci (socio ALSA ed ex professore liceo scientifico Cecioni)
ORE 21.00 – CONFERENZA: “Misure impossibili” Tecnologie all’avanguardia da Virgo all’esplorazione dello Spazio con il dott. Federico Lavorenti (Kayser), Julia Casanueva (ricercatore Virgo), INFN. Modera Giada Rossi (Osservatorio Gravitazionale Europeo)
ORE 21.30-23.30: Osservazione della Luna al telescopio, stelle doppie e ammassi stellari.