L’USL riceve 70mila euro dalla Regione per tre progetti di inclusione sociale
LIVORNO, 24 settembre 2019 – Ammontano a 70mila euro i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Toscana per i 3 progetti di inclusione sociale presentati nella zona distretto Livornese, diretta da Laura Brizzi.
In particolare i progetti saranno rivolti 19.150 euro alla riqualificazione degli ambulatori per minori con disturbo dello spettro autistico, 20.850 euro per la riqualificazione di Villa Porcelli destinata alla diagnosi e cura ambulatoriale e in centro diurno di minori e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico e 30mila euro per l’ammodernamento della struttura di accoglienza residenziale a dimensione familiare “Il Melo”.
Gli importi regionali saranno integrati con 40mila euro da parte della zona livornese e 30mila del Comune di Livorno.
“Si tratta di una occasione importante – spiega Laura Brizzi, direttore della zona livornese, ma anche dei servizi sociali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – per molte delle realtà piccole e grandi, presenti sul nostro territorio, che si occupano di inclusione sociale. I progetti richiederanno un impegno di circa un milione di euro con metà della cifra assicurata dalla Regione Toscana da sempre attenta a queste problematiche e che ringraziamo per l’impegno, anche economico, dimostrato.
Tutte le opere e gli interventi dovranno essere realizzati e conclusi entro il 31 dicembre in modo che i soggetti beneficiari possano trasmettere la rendicontazione finale entro il 31 gennaio del prossimo anno”.
A livello regionale gli investimenti destinati a progetti sperimentali e innovativi in materia di percorsi assistenziali, di accoglienza e per l’inclusione sociale di nuclei familiari, anziani, disabili e minori ammontano a più di un milione e 300 mila. “Abbiamo accolto la quasi totalità delle richieste – dice l’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi – e coperto praticamente tutto il territorio toscano. Quelli che finanziamo sono progetti di ristrutturazione, riqualificazione, risanamento, manutenzione straordinaria, miglioramento, acquisto di arredi e attrezzature, in strutture destinate a disabili, anziani, famiglie, bambini. Tutti interventi che andranno a migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’assistenza alle persone che appartengono alle fasce più deboli”.
“Passo dopo passo – dichiara il sindaco di Livorno, Luca Salvetti – cerchiamo di migliorare il nostro sistema socio-sanitario. Ogni contributo è fondamentale perché inserito in un percorso che vuol restituire al nostro territorio il ruolo che merita e che vuol garantire ai cittadini la giusta assistenza e servizi all’avanguardia”.
In allegato l’elenco delle risorse assegnate a livello regionale con l’indicazione del progetto, il costo e il contributo richiesto e assegnato.