M5S su chiusura anticipata concordato e ingresso in Retiambiente
Livorno 25 aprile 2021
Le dichiarazioni del Movimento 5 Stelle Livorno sulla chiusura concordato AAMPS
La chiusura del concordato di Aamps è una ottima notizia per la città:
“siamo molto felici e vorremmo goderci i risultati di un lavoro importante, faticoso, portato avanti da persone competenti, oneste e in buona fede.
Questo a prescindere da primogeniture politiche, da rincorse a chi è “più bravo” e da inutili ansie da prestazione.
Aver pagato tutti i debiti di un’azienda che fino a 7 anni fa sembrava decotta e che, per qualcuno era addirittura “nella bara”, dovrebbe essere un motivo di orgoglio per tutta la città.
Nei ringraziamenti per i risultati raggiunti si dovrebbero quindi includere tutte quelle persone che ci hanno lavorato, a prescindere dai colori politici, senza “dimenticare” nessuno.
Leggiamo invece le solite recriminazioni da parte di alcuni esponenti del Partito Democratico che, come dischi rotti, continuano a tirare fuori gli stessi argomenti ormai da un paio di anni a questa parte.
Certe polemiche sono ormai superate dalla storia:
Aamps è salva grazie ad un percorso avviato nel 2015 e che ormai poteva soltanto essere portato a compimento, perché la strada era tracciata irreversibilmente, sotto il controllo del Tribunale.
La chiusura anticipata era già prevista, con un termine massimo al 31/12/2021:
scadenza che è stata poi prorogata da questa giunta ed infine, per fortuna, è stata poi nuovamente anticipata nei tempi.
L’unica cosa che ci preoccupa di tale “anticipazione” è che il processo possa essere stato “accelerato, negli ultimi tempi, anche per fare in modo di conferire al più presto AAMPS, ormai risanata, pulita e profumata, nel carrozzone di Retiambiente, allontanandola dagli interessi dei livornesi.
Crediamo che i nostri concittadini, più che sentir parlare di diatribe politiche e di tecnicismi, vorrebbero dei concreti miglioramenti del servizio:
una volta pagati tutti i debiti, questo dovrebbe essere davvero un imperativo categorico e la gestione dell’azienda dovrebbe divenire più semplice.
Allo stesso modo, è giunto il momento di chiudere definitivamente l’inceneritore, magari prima di “conferirlo” nel carrozzone, nonché di abbassare la Tari per tutte le categorie.
Questi obiettivi adesso sono raggiungibili, grazie a chi ha avuto la lungimiranza di credere che un totale risanamento di AAMPS non fosse solo una vaga illusione.
Lasciamo ai nostri concittadini il giudizio su chi abbia fatto cosa e come.
La politica adesso deve ragionare sugli obiettivi futuri, in modo concreto e lungimirante.
Sulle questioni tecniche e sulle prospettive future speriamo di poter dibattere a breve e in modo compiuto nelle sedi istituzionali.
Infine ci teniamo a ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, coloro che hanno coraggiosamente scelto ed intrapreso questo percorso: il Sindaco Nogarin e la sua Giunta, gli ex consiglieri comunali e gli attivisti del Movimento 5 Stelle che ci hanno creduto sin dall’inizio”.