M5S sul libero accesso al mare
“L’accesso libero al mare è un diritto e il Consiglio comunale lo ha ribadito con forza, approvando una mozione presentata dal nostro gruppo.
Ne siamo felici, perché quando ci abituiamo a non esercitare un diritto come questo, smettiamo anche di considerarlo tale e agiamo di conseguenza, consolidando abitudini e situazioni sbagliate.Un problema di approccio che la nostra Livorno deve superare.
Il punto di arrivo del percorso tracciato da questa amministrazione è chiaro: vogliamo che tutti possano accedere al mare, gratuitamente, d’estate come in ogni altra stagione, con apertura degli stabilimenti balneari 12 mesi l’anno.
Ci stiamo arrivando anche attraverso il dialogo con le imprese balneari concessionarie, con le quali abbiamo attivo da oltre un anno un protocollo importante, e continueremo nel cammino intrapreso aggiornando gli obiettivi dei nostri atti di pianificazione territoriale. Davanti ad ogni stabilimento balneare vogliamo trovare un cartello ben visibile con scritto “accesso gratuito per la balneazione”, come indicato dal Ministero per le Infrastrutture e i trasporti nella sua campagna dell’agosto scorso.
Poi, appena sarà chiarita a livello parlamentare la questione Bolkenstein, introdurremo per le nuove concessioni balneari il recupero di fruibilità pubblica per il 30% della linea di costa accessibile liberamente dagli ingressi principali e verificheremo la fattibilità di almeno un accesso al mare ogni 200 metri.
Vogliamo restituire a cittadini e turisti qualcosa che per troppo tempo è stato negato e il voto di oggi dimostra quanto questo indirizzo sia largamente condiviso.
Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Livorno