Maltempo, 6 morti e 3 dispersi
Secondo le fonti ufficiali, una famiglia in via Nazario Sauro, quattro persone in via Rodocanacchi e una in via della Fontanella
Il bilancio della notte di maltempo che ha investito Livorno è terribile. Oltre alla devastazione nelle varie zone, vi sarebbero 9 morti.
Tra le vittime confermate c’è una famiglia rimasta intrappolata in un appartamento sottostrada via Nazario Sauro (genitori, bambino di 4 anni e nonno), una persona in via della Fontanella; e una vittima per incidente stradale sulla SS.A 06. Questo il bilancio temporaneo dispersi: una ragazza via Garzelli e due persone che mancano all’appello in via Sant’Alo’.
La zona maggiormente colpita è quella del tratto del Rio Ardenza che va da via di Popogna alla zona della chiesa dell’Apparizione.
Nella notte di domenica 10 settembre tra le 2 e le 4 sono caduti sulla città di Livorno oltre 250 mm di pioggia. Il forte nubifragio che ha comportato l’esondazione di fiumi e rii.
È stato elevato al massimo il livello di criticità anche perché lo stato di emergenza non è superato.
Il sindaco Nogarin raccomanda alla popolazione di non recarsi nelle zone della città maggiormente interessate dai fenomeni onde consentire il più agevole e possibile svolgimento degli interventi di soccorso: zona di Montenero, Collinaia, Quercianella e Stagno.
È stata attivata la sala operativa provinciale dove è intervenuta anche la Protezione Civile della Regione Toscana e dove si è costituito un Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura in seduta permanente alla presenza del Sindaco.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti della situazione