Maltempo a Rosignano, sopralluogo della Lega sulle aree danneggiate
Rosignano – Questa mattina una delegazione della Lega di Rosignano, composta dall’onorevole Manfredi Potenti, dal consigliere comunale Fabio Niccolini e da altri iscritti della locale sezione comunale, ha visitato i luoghi ove il pesante temporale di ieri ha causato i maggiori danni. Una situazione di rilevante criticità è stata appurata sullo stato manutentivo del verde pubblico. Ecco la nota della Lega su quanto riscontrato:
“La condizione di fatiscenza del parco del Castello Pasquini è di certo una delle cause della sfiorata tragedia derivante dal crollo di due pini secolari. Attorno all’ area della caduta si notano solo piante di leccio secche ed alberi di pino a fine ciclo vitale, tutti in pessime condizioni, con grave pericolo per i numerosi passanti.
In conseguenza della caduta dei due pini sono stati travolti: l’ antico cancello, un tratto di muro di recinzione, una porzione di parcheggio, alcuni lampioni, parte della passeggiata pedonale e i vicini marciapiedi ferroviari.
Invece, con la caduta del pino a Rosignano Solvay, si ripropone la delicatezza del sistema alberato dei viali, già colpito, anni fa, da gosse trombe d’ aria generando pericolo per le persone e le abitazioni.
L’ amministrazione comunale è totalmente responsabile del mancato ringiovanimento della copertura arborea sul territorio comunale.
Una assoluta responsabilità politico-amministrativa derivante dal non aver provveduto per tempo ad un ringiovanimento dei pini, sostituendo i più vecchi con dei nuovi e giovani, seguendo un attento restauro ed il rispetto dei luoghi.
Si è pensato solo ad opere di taglio e sostituzione con specie diverse, a volte non autoctone come le palme, o diverse come i lecci.
Molti denari sono stati spesi per inutili e prolisse consulenze che altro non hanno aggiunto se non la evidente necessità di tagliare piante pericolose ma, senza mai raccomandare un ricambio “generazionale” delle specie rimosse, anche in considerazione dell’ importanza paesaggistica dei luogahi interessati. La Lega promuoverà una proposta a livello comunale per iniziare un investimento di lungo periodo utile a mettere in sicurezza il territorio preservndone l’ immagine!!” On. MANFREDI POTENTI