Cronaca 22 Agosto 2018

Maltempo, il bilancio dei Vigili del Fuoco

Incendi sul Monte Serra e a Collesalvetti. Imbarcazione in difficoltà a Rosignano

Questo il bilancio della breve perturbazione che ha investito Livorno intorno alle 16. Questo il resoconto gentilmente inviato dai Vigili del Fuoco.

La perturbazione è stata caratterizzata da raffiche di vento, fulmini e pioggia. E’ caduto un albero sul viale Carducci all’intersezione con viale Del Risorgimento. No risultano danni a persone.

I Vvf sono intervenuti anche in una zona di mare antistante Rosignano per la richiesta di soccorso proveniente da una imbarcazione a vela di 11 metri con a bordo una famiglia di 4 persone a bordo (una coppia con due figli). In direzione della barca sono partiti i sommozzatori VVf con  la motobarca VF 1174 e un battello pneumatico della Capitaneria di Porto. L’imbarcazione ha le vele strappate ma sta rientrando con i propri mezzi verso terra, scortata dai mezzi di soccorso.

Sul fronte regionale (Monte Serra e Collesalvetti) arrivano queste notizie:

Diversi casi di incendi boschivi si sono verificati oggi pomeriggio a causa di fulmini. Nella maggior parte dei casi la pioggia ha evitato il propagarsi delle fiamme e le squadre del sistema antincendi boschivi regionale (operai forestali, direttori operazioni, volontariato) con personale dei vigili del fuoco hanno concluso lo spegnimento ed effettuato la bonifica (Collesalvetti, Larderello, Volterra).

Situazione più complicata sul Monte Serra dove i fulmini hanno causato tre distinti incendi in zone impervie e costituite da folta vegetazione. Squadre di volontariato del coordinamento dei Comuni dei Monti Pisani e di Vorno (Lu) sono impegnate nello spegnimento con l’ausilio di due elicotteri. La situazione è in via di miglioramento anche se le operazioni di bonifica andranno avanti per molte ore.

Nonostante le piogge cadute si raccomanda massima attenzione e si ricorda che fino al 31 agosto è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti”.

 

CONDIVIDI SUBITO!