Maltempo, l’esito della riunione in prefettura delle 20.30
Prefettura Livorno – Emergenza maltempo
Riunione di aggiornamento ore 20,30 del Centro Coordinamento Soccorsi
Il Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal Prefetto Gianfranco Tomao, dopo la riunione delle ore 14si è nuovamente riunito in Prefettura alle ore 20.30, per un ulteriore aggiornamento sulla situazione del territorio provinciale a seguito dello stato di allerta per maltempo.
Allo stato sono in corso numerosi interventi da parte del locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che sta operando sul territorio con 11 squadre con raddoppio del turno. Sono circa 350 le richieste pervenute nella giornata riguardanti soprattutto alberi, rami o altri elementi pericolanti, in particolare antenne e tetti scoperchiati/caduta di elementi di copertura. Attualmente sono stati effettuati 137 interventi.
I Sindaci dei Comuni di Portoferraio e Campiglia Marittima hanno disposto la chiusura dei centri storici per il pericolo di caduta di elementi dai fabbricati.
Restano sospesi i collegamenti con l’Isola d’Elba, Capraia Isola e Gorgona.
Per quanto riguarda la viabilità, permane la chiusura a San Vincenzo della litoranea Via della Principessa, a Rosignano Marittimo la strada provinciale 12, detta della Giunca; all’Isola d’Elba sono state chiuse le aree costiere a Marina di Campo e Porto Azzurro per allagamenti da mareggiate, nonché le provinciali Sp 37 del Monte Perone e Sp 34 della Civillina.
In serata danni significativi si sono registrati alle strutture portuali nei Comuni di Porto Azzurro e Campo nell’Elba (Marina di Campo).
A Portoferraio, in località Falcone, è stata evacuata una persona disabile in conseguenza del dissesto statico di un edificio a causa del maltempo.
Restano operativi i Centri Operativi Comunali dei sette Comuni dell’isola d’Elba, di Capraia e Piombino.
Nella giornata di domani resteranno chiuse le scuole di Portoferraio e Cecina.
A conclusione della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, sentiti i presenti e preso atto del tendenziale miglioramento delle condizioni meteo sul piano idraulico e idrogeologico – pur permanendo il vento forte – il Prefetto, d’intesa con la Provincia di Livorno, ha sospeso le attività del Centro Coordinamento Soccorsi, attivato fin dall’inizio dell’emergenza. La situazione continuerà comunque ad essere monitorata per consentire l’immediata riattivazione dell’organismo in caso di necessità.