Mamme a scuola di trasporto sicuro. Prosegue la campagna “TrasportACI Sicuri”
Prosegue la campagna “TrasportACI Sicuri” organizzata da AC Livorno e Pubblico Registro Automobilistico.
Nuovi incontri si aggiungono al calendario dell’ormai consolidato progetto “TrasportACI Sicuri”, una campagna informativa ideata da oltre cinque anni dall’Automobile Club d’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica a riguardo della sicurezza dei più piccoli in auto.
Lo stesso AC Livorno, che sin dal biennio 2012-13 promuove ciclicamente e in parallelo la distribuzione sul territorio provinciale di una propria pubblicazione intitolata “Mamma, in auto pensACI sempre” , dedicata in maniera specifica all’argomento del trasporto dei bambini su veicoli a due e quattro ruote, distribuita in ambito sanitario, nel settore scolastico e presso tutti gli uffici e le Delegazioni provinciali dell’ACI, anche nel 2017 continuerà quindi a muoversi a supporto dei mini corsi di formazione gratuiti.
Lo scorso martedì 24 ottobre, due addette Ufficio Relazioni con il Pubblico del Pubblico Registro Provinciale ACI si sono prodigate per dare vita al primo incontro del nuovo ciclo di lezioni alle future mamme livornesi: per chi è in ‘dolce attesa’, infatti, questo è diventato ormai un appuntamento imperdibile nel quadro dei meeting che compongono il percorso didattico di preparazione al parto. Le gestanti, che hanno scelto volontariamente di assistere alla speciale lezione ospitata presso il consultorio USL 6 di Salviano in via Peppino Impastato, hanno dimostrato di apprezzare i tanti consigli ricevuti.
“TrasportACI Sicuri” infatti non si esaurisce ad una semplice lezione orale ma si avvale in maniera più complessa di supporti multimediali come alcune esemplificative slides grafiche. Tra gli argomenti affrontati troviamo le nozioni del Codice della Strada sul trasporto delle persone in sicurezza, alcune elementari conoscenze di fisica finalizzate a comprendere le norme, oltre agli accorgimenti per un viaggio sicuro, a partire da caratteristiche e classificazione per una scelta matura e consapevole del più adatto sistema di ritenuta. Se da un lato la tecnologia ha permesso un innalzamento costante degli standard di protezione, dall’altro c’è ancora poca attenzione nelle informazioni rivolte alla clientela, con istruzioni poco chiare che non facilitano né il montaggio, né l’uso corretto dei seggiolini.
L’obiettivo è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti per il trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo.
I bambini, in caso di incidente, sono più esposti degli adulti al rischio di traumi e lesioni.
Eppure, mentre aumentano gli adulti che indossano le cinture di sicurezza, in Europa gli incidenti stradali causano ogni anno, tra i minorenni, più di 1.700 morti: di questi oltre 800 hanno meno di 15 anni. In Italia, i dati ACI-ISTAT dicono che nel 2011 35 bambini tra 0 e 9 anni, sono deceduti in auto e più di 6.000 sono rimasti feriti.