Ambiente 19 Settembre 2022

Mancate bonifiche del Sin di Livorno, BL: “un quadro sconcertante, decenni di mancati interventi e omissioni”

Livorno 18 settembre 2022 – Mancate bonifiche del Sin di Livorno, BL: “un quadro sconcertante, decenni di mancati interventi e omissioni”

Buongiorno Livorno:

Abbiamo partecipato al Convegno organizzato da Cittadini in Comune per Collesalvetti con il supporto di Magliette Bianche Italiane sul tema delle mancate bonifiche dei SIN e SIR (Siti di Interesse Nazionale e Regionale).

Interessanti interventi da parte degli oratori invitati: il prof. Fabrizio Bianchi, ricercatore presso il CNR, Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa e il senatore Nicola Morra, Presidente della Commissione Antimafia in Senato.

Il quadro emerso è a dir poco sconcertante: decenni di mancati interventi, omissioni da parte delle Istituzioni preposte davanti ad un quadro gravissimo in termini ambientali e di salute.
Percentuali di incidenza di mortalità, malattie e malformazioni congenite tra le peggiori in Italia (i dati nel V Rapporto Sentieri, pubblicato nei commenti)

Condizioni di vita quotidiana di chi vive o lavora nelle zone nord inaccettabili: maleodoranze insopportabili, terreni inquinati, danni materiali.

Non può andare avanti così.

Il nostro impegno: unire la lotta tra cittadini, associazioni e partiti politici dei tre Comuni coinvolti (Livorno, Pisa, Collesalvetti).

Abbiamo depositato una mozione per chiedere una trattazione congiunta in Commissione Ambiente.

Faremo un atto che impegni il Sindaco, in quanto primo responsabile della salute dei cittadini ai sensi della Legge n. 833 del 1978, a prevedere le indagini epidemiologiche di microarea che da troppi anni stiamo attendendo.

Chiederemo aggiornamenti sulla istituzione e accessibilità ai dati del registro tumorale della nostra area.

Chiederemo un’analisi statistica effettuata dal Comune stesso sui dati relativi alla mortalità rispetto alle aree di residenza.

Rinnoveremo la richiesta di essere auditi dal Prefetto di Livorno su queste tematiche.
Prendetevi cinque minuti per guardare il video che condividiamo nei commenti: in che Stato siamo?

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua