Marciana Borgo d’Arte. il festival di arti contemporanee
MARCIANA BORGO D’ARTE
Sabato 9 Giugno
h 19,00
Fortezza Pisana, Marciana (Isola d’Elba)
Il giorno 9 giugno 2018, presso la Fortezza Pisana di Marciana, avrà luogo, a partire dalle ore 19,00, il primo appuntamento di Marciana Borgo d’Arte, festival di arti contemporanee patrocinato e supportato dal Comune di Marciana e dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’evento di apertura del suddetto festival condurrà i presenti in un affascinante percorso attraverso le antiche vie del paese per conoscere, uno dopo l’altro, gli artisti che inaugureranno le loro mostre.
La prima tappa del percorso vedrà protagonista Angela Galli, che, all’interno della Fortezza Pisana, presenterà “LEI. Ieratica, erotica, eretica”, insieme di opere fotografiche e pittoriche legate al tema del mito. A seguire Luisa Brandi proporrà un’installazione di tessuti dal titolo “L’eloquio dell’Acqua. Storie di mare e di me”, presso la Chiesina di San Liborio.
L’itinerario artistico proseguirà fino a Piazza della Gogna, dove il fotografo Roberto Ridi proporrà il suo racconto per immagini, “Radici. Oltre il mare del tempo”, un viaggio alla scoperta delle tradizioni elbane per restituire visibilità ad un patrimonio che rischia ormai di essere dimenticato.
Aldo Allori, considerato uno dei pochi pittori naif attivi sul territorio, sarà presente, nella stessa piazza, con un’esposizione di paesaggi elbani, caratterizzati dal suo tratto caleidoscopico e dalle sue forme oniriche.
Prenderanno parte all’iniziativa anche Andrea Romoli con le sue creazioni in legno d’olivo e Rosella Ferrini con le sue pitture ad olio, raffiguranti scorci paesaggistici dell’isola.
A completamento della serata sarà offerto un aperitivo in Piazza della Gogna, accompagnato da una session musicale a cura del percussionista Alessandro Balestrini e della violinista Susanna di Scala.
Come anticipato, questa serata farà da apripista al festival Marciana Borgo d’Arte, progetto di residenza artistica, nato per valorizzare, comunicare e promuovere il patrimonio culturale dell’antico borgo di Marciana, recuperando i vecchi fondi in disuso e trasformandoli in atelier d’artista.
Obiettivo cardine è infatti la riqualificazione del paese attraverso eventi culturali multidisciplinari, che si susseguiranno nel corso dei prossimi quattro mesi e che riguarderanno le seguenti macro-aree: fotografia, arte contemporanea, letteratura e musica.
Per info consultare il sito web www.visitmarciana.it/marciana-borgo-darte o inviare una mail a marcianaborgodarte@gmail.com