Marco Chiuppesi è il nuovo segretario di Rifondazione Comunista Livorno
Si è svolto l’XI congresso della federazione livornese del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.
Nella mattina ci sono stati i saluti e gli interventi degli ospiti in rappresentanza di numerose realtà politiche e associative – Africa Academy Calcio, AGEDO, ANPI, Associazione di amicizia Italia-Cuba, Associazione Italia-Palestina Onlus, Arci Bassa val di Cecina, Potere al Popolo, Partito Comunista Italiano, Sinistra Anticapitalista.
A seguire si è svolto, proseguendo nel pomeriggio dopo una interruzione per il pranzo, il dibattito dei delegati rappresentanti degli 8 circoli territoriali (Borgo/porto, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Collesalvetti, Livorno nord, Livorno Sud, Rosignano Marittimo).
Il congresso ha poi votato il documento congressuale nazionale e le tesi alternative e aggiuntive al documento, gli ordini del giorno e il documento politico elaborato dalla apposita commissione.
Il congresso ha quindi nominato i delegati della federazione livornese ai congressi regionale e nazionale, e il nuovo Comitato Politico Federale.
Questo organismo nella nuova composizione ha eletto la tesoriera della federazione, compagna Viviana Coppini, e il nuovo segretario della Federazione, il compagno Marco Chiuppesi, che succede nell’incarico al segretario uscente, compagno Francesco Renda.
46 anni, dottore di ricerca in Storia e sociologia della modernità, impiegato nel settore delle telecomunicazioni, nella segreteria uscente Chiuppesi era responsabile comunicazione.