“MareVivo”, la raccolta differenziata arriva sul Romito
Siglato il protocollo tra Aamps, Comune e l’associazione ambientalista.
I rifiuti verranno trasportati via mare fino in porto
Livorno, 2 giugno 2018 – È stato firmato un accordo tra il Comune di Livorno, Aamps e “MareVivo” per la raccolta e il conferimenti dei rifiuti urbani della costa livornese.
In sostanza le imbarcazioni dell’associazione ambientalista MareVivo, raggiungeranno all’alba le spiagge del litorale, raccoglieranno i rifiuti abbandonati dai bagnanti, li differenzieranno e li trasporteranno via mare fino in porto, dove verranno presi in consegna da Aamps per lo smaltimento.
“Questo servizio straordinario, che verrà effettuato almeno tre volte a settimana per 4 mesi, a partire da giugno – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Vece -, ci permetterà di garantire la pulizia di tutte le spiagge di Livorno, comprese quelle lungo il Romito che sono praticamente impossibili da raggiungere via terra. Se vogliamo raggiungere l’obiettivo, tuttavia, è importante remare tutti nella stessa direzione. L’invito ai bagnanti è semplice: utilizzate i sacchi che verranno installati sulle spiagge”.
L’associazione ambientalista senza scopo di lucro MareVivo d’ora in poi sarà autorizzata dal Comune e da Aamps a svolgere interventi di pulizia del litorale, garantendo le attività di raccolta differenziata (ove possibile) dei rifiuti urbani, rispettando norme e disposizioni vigenti, comprese quelle per la navigazione, la sicurezza, quelle igienico/sanitarie, le disposizioni urbanistiche e le consuetudini di decoro cittadino.
MareVivo, si impegna ad assumersi volontariamente, da giugno a settembre 2018, il compito di raccogliere su tre siti già concordemente definiti, Calafuria, spiaggia di Calignaia e spiaggia di Cala del Leone, i rifiuti urbani lasciati dagli utenti delle spiagge. I rifiuti verranno trasportati via mare con i propri mezzi e i propri volontari presso un luogo all’interno del porto di Livorno concordato con Aamps.
Tale servizio verrà svolto dai volontari di MareVivo regolarmente assicurati e appositamente attrezzati su imbarcazioni (gommoni) assicurate e adatte alla bisogna. L’imbarco dei rifiuti nelle loro confezioni adatte al trasporto dovrà avvenire in orario 6-8 nei giorni di raccolta concordati con Aamps e compatibilmente con le condizioni meteomarine.
Sarà concordato tra Aamps e i volontari di MareVivo, acquisito il parere del Comune, anche il tipo di contenitore da sistemare sui siti previsti per il conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata e non e il tipo dei sacchi adatti al trasporto via mare, per garantire la sicurezza dei volontari che movimenteranno i suddetti sacchi e il trasporto.
A firmare questo protocollo d’intesa sono stati l’assessore all’Ambiente del Comune di Livorno, Giuseppe Vece, il Direttore Generale di Aamps, Paola Petrone e Antonio Fulvi, delegato regionale di MareVivo.