Eventi 13 ottobre 2019

Maria de Medici parte per la Francia, la rievocazione storica (Foto)

Livorno, 13 ottobre 2019 – Rievocazione storica con la Livornina della partenza per la Francia di Maria de Medici. Figurante d’eccezione il Sindaco Luca Salvetti

Un tuffo nella storia della città, in Fortezza Vecchia è stata rievocata la storica partenza da Livorno verso la Francia  di Maria de Medici, Regina di Francia, avvenuta  16 ottobre del 1600, ma sarà ricordata anche la figura di Caterina de Medici che, insieme a Maria, portarono la tradizione culinaria del Rinascimento toscano nel mondo.

Caterina prima e Maria dopo, furono due Regine che esaltarono nella nazione d’oltralpe la tradizione culinaria del rinascimento toscano, introducendo sulle tavole nobili di Francia l’uso di un’apparecchiatura consona al rango, posate e piatti da portata, bicchieri e tovaglioli.

Tra le tante pietanze esportarono la “Canard à l’orange”, le “crèpes”, le “omelettes” il “Timpano de Medici” i “vol-au-vent” e l’esaltazione delle verdure come accompagnamento. Ma anche altri sapori furono introdotti nel Regno: la famosa “dolceria” Toscana con i  “macarons” la “crema pasticciera” lo “sabayon”, sorbetti di frutta, panna montata, l’arte cioccolatiera, bignè ed il gelato.

Guarda la fotogallery completa sulla nostra pagina Facebook

 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento