Martedì 29 aprile si riunisce il Consiglio Comunale
Livorno 26 aprile 2025 Martedì 29 aprile si riunisce il Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è stato convocato dal presidente Pietro Caruso per martedì 29 aprile alle ore 9 e alle ore 14.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. I cittadini potranno seguire la seduta anche in diretta streaming tramite la piattaforma internet “ConsigliCloud” (https://livorno.consiglicloud.it)
Questi i punti all’ordine dei lavori:
Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale, del Sindaco e dei Consiglieri comunali.
Interpellanza del consigliere Guarducci: “Interventi per una maggiore sicurezza in piazza Garibaldi” (proseguimento discussione).
Mozione della consigliera Vaccaro: “Attivazione in via sperimentale della “Sosta di cortesia” gratuita di 30 minuti nell’area mercatale e riduzione delle tariffe degli stalli blu in alcune vie strategiche del centro città”.
Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Controllo strategico 2024 – Stato di attuazione al 31/12/2024 del DUP 2024-2026: approvazione”.
Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Approvazione del Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2024”
Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “DUP 2025-2027: modifica Programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, modifica Programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici”.
Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Variazioni al Bilancio di previsione finanziario 2025/2027. Prospetti n. 25/40, 25/33, 25/32 e 25/35”.
Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Presa d’atto del PEF 2025 del servizio rifiuti – articolazione della tassa sui rifiuti (TARI): tariffe TARI per l’anno 2025”.
Proposta di deliberazione della Giunta Comunale: “Riconoscimento debito fuori bilancio di cui all’art. 194 d.lgs 267/2000 a seguito di sentenze esecutive nelle quali il Comune è risultato soccombente”.
Mozione dei consiglieri Perini e Amadio: “Riapertura delle graduatorie concorsuali dichiarate scadute”.
Interpellanza dei consiglieri Sorgente, Panciatici, Trotta, Morini, Belaise e Barontini: “Azioni del Comune in relazione alla situazione critica del Limoncino”.
Trattazione congiunta dei seguenti atti:
a) mozione dei consiglieri Amadio, Perini, Palumbo e Dinelli: “Espressione di vicinanza e gratitudine alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e alla Polizia Municipale”;
b) mozione dei consiglieri Guarducci, Ghiozzi e Vaccaro: “In difesa delle forze dell’Ordine”.
Mozione della consigliera Bertozzi: “Per la discussione riguardo alla messa in libertà e rimpatrio del Capo della “Polizia Giudiziaria Libica” Osama Najeem Almasri”.
Trattazione congiunta dei seguenti atti:
a) mozione dei Consiglieri comunali Morini, Panciatici, Sorgente, Belaise e Barontini: “Rearm Europe”, emendamento n. 1 presentato dal consigliere Panciatici;
b) mozione del consigliere Ghiozzi: “Piano ReArm Europe/Readiness 2030”.
Mozione delle consigliere Trotta e Barontini: “Presa in carico dell’impegno del Consiglio Comunale di Livorno che intende il porto come presidio di pace”.
Mozione del consigliere Ghiozzi: “Per l’avvio di un percorso di informazione e sensibilizzazione sull’endometriosi”.