Cronaca 28 Settembre 2024

Matteo Bernini ancora campione del mondo di dama, lo sportivo livornese trionfa in Germania

Matteo Bernini ancora campione del mondo di dama, lo sportivo livornese trionfa in GermaniaLivorno 29 settembre 2024 – Matteo Bernini ancora campione del mondo di dama, lo sportivo livornese trionfa in Germania

Il livornese Matteo Bernini aggiunge un altro titolo mondiale ai due già conquistati, trionfando a Korbach (Germania) nella specialità “blitz”. Come sappiamo il gioco della dama richiede riflessione per individuare quale, fra le tante mosse a disposizione, è la migliore. Ovviamente vince chi fa le scelte più adeguate. 

Come contraltare alla lunga riflessione, esiste anche il gioco rapido, definito “blitz”. In questo caso il tempo a disposizione è ridottissimo, ma abitua, come si dice, “a fare l’occhio”.

Ebbene, Matteo Bernini, che nel giugno scorso, a Petal nel Mississipi, aveva confermato il suo titolo mondiale nella specialità GAYP detenuto dal 2022, battendo nettamente per 2 a 0 il suo avversario sudafricano Melikaya Nonyukela, questa volta in Germania ha vinto il titolo mondiale a tempo ridottissimo.

Quindi, che si giochi con ampio tempo a disposizione (1 ore per fare 24 mosse) oppure con soli 3 minuti e 3 secondi di ricarica del tempo per ogni mossa fatta (in tutto nemmeno 5 minuti di gioco per ognuno dei due giocatori) Matteo è sul trono dei damisti nella specialità inglese. O si giochi svelto o si giochi lento, lui è il numero uno.

Degnissimo erede del suo concittadino e grande amico Michele Borghetti (da notare che hanno entrambi le stesse iniziali) che, dal canto suo, si è specializzato ed ha vinto in parecchie discipline, a livello individuale: 4 titoli mondiali a dama inglese; 1 titolo europeo nell’unica partecipazione; 13 assoluti  a dama italiana (record dalla fondazione della Federazione nel 1924); 5 assoluti a dama internazionale nonché quello forse più prestigioso e che nessuno si cimenta nel tentativo di battere, vista l’enorme difficoltà: quello “bendato” stabilito a Varazze il 18 agosto 2003 (oltre 21 anni fa) che resiste indomito.  Da qualche anno ha preferito abbandonare l’attività agonistica per dedicarsi all’insegnamento nelle scuole e nei locali dove fa lezione; il Circolo Carli a Salviano, la Parrocchia SS. Annunziata dei Greci alla Scopaia e la Polisportiva Virtus a Shangay.

Tornando a Matteo Bernini, la giovane età, quasi 36 anni ed il fatto che a dama si possa giocare, anche ad altissimi livelli, fino a circa il doppio della sua età; questo lascia ben sperare per il futuro, conoscendo le capacità e la dedizione a questo gioco da parte del nostro bravissimo concittadino.

Matteo Bernini ancora campione del mondo di dama, lo sportivo livornese trionfa in Germania

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024