Maxi esercitazione in mare davanti a Livorno: coinvolti Guardia Costiera, GIS e Vigili del Fuoco
Livorno 7 maggio 2026 Maxi esercitazione in mare davanti a Livorno: coinvolti Guardia Costiera, GIS e Vigili del Fuoco
Una complessa esercitazione interforze prenderà il via nella mattinata di venerdì 8 maggio nelle acque al largo di Livorno. L’operazione, coordinata dalla Prefettura di Livorno, simulerà uno scenario di emergenza a bordo del traghetto Mega Express Two, con attività di security, ricerca e soccorso e antinquinamento marino.
L’esercitazione scatterà intorno alle ore 9 e si svolgerà in mare aperto, a circa sei miglia dalla costa in località Quercianella e a una decina di miglia dall’imboccatura sud del porto labronico.
A prendere parte alle operazioni saranno uomini e mezzi navali e aerei della Guardia Costiera e della Capitaneria di porto di Livorno, insieme alle altre forze di polizia. Previsto anche l’intervento dei Carabinieri del GIS, dei Vigili del Fuoco e dei sanitari del 118, chiamati a gestire le varie fasi dell’emergenza simulata.
Successivamente entrerà in azione anche il battello disinquinante Nos Taurus della società Castalia, impegnato nelle operazioni legate alla tutela ambientale e al contrasto di eventuali sversamenti in mare.
Per coordinare tutte le attività sarà allestita un’unità di crisi nella sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno. L’obiettivo dell’esercitazione è verificare la rapidità di risposta, la capacità di coordinamento e l’efficacia della collaborazione tra le diverse componenti coinvolte in scenari di emergenza complessi.
Un test operativo ad alta intensità che consentirà di mettere alla prova procedure e tempistiche di intervento in caso di situazioni reali, sia sul fronte della sicurezza marittima sia su quello del soccorso e della protezione ambientale.
