Maxi sequestro di cocaina nel porto di Livorno: 3 tonnellate per un valore di 400 milioni
Livorno 27 febbraio 2020 – Un maxi sequestro di droga è avvenuto in porto a Livorno, è il secondo sequestro più grande per quantitativo in Italia.
Sono state sequestrate dai carabinieri oltre 3 quintali di cocaina. L’ingente quantitativo di droga trasportato è stato intercettato sulle banchine del porto di Livorno, era trasportato da una nave battente bandiera delle isole Marshall proveniente dalla Colombia
L’operazione dei carabinieri si è conclusa con l’arresto di tre persone in Francia accusate di essere i destinatari del carico.
Il blitz è partito da un’inchiesta della magistratura di Marsiglia che ha coinvolto la Direzione distrettuale antimafia di Firenze. L’arrivo della nave nel porto di Livorno carica di cocaina è avvenuto il 24 febbraio scorso
Grazie alla segnalazione, lunedì scorso è scattata la perquisizione della nave da parte dei carabinieri conclusasi con il ritrovamento di circa 37 chili di cocaina nascosti in diversi zainetti
Giuseppe Creazzo, procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Firenze: “è per quantità il secondo più grande in Italia e il valore della droga è di circa 400 milioni di euro.”
I dettagli dell’operazione
Ad illustrare l’operazione è stato il procuratore di Marsiglia, collegato in videoconferenza con il procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo, i pm Luca Tescaroli, Beatrice Giunti e Eligio Paolini, il comandante provinciale dei carabinieri di Livorno, colonnello Massimiliano Sole, il comandante del reparto operativo di Livorno, tenente colonnello Armando Ago, e il comandante del nucleo investigativo di Livorno, il maggiore Michele Morelli.
La droga si trovava all’interno di vari zaini, ognuno conteneva circa 37 chili di stupefacente. Quando la nave ha attraccato al porto di Livorno, i carabinieri hanno svuotato gli zainetti tranne uno, sostituendo il contenuto con altro materiale dello stesso peso.
La nave ha fatto scalo al porto di Genova e qui, gli investigatori hanno posizionato delle microspie all’interno degli zaini in modo da seguire il percorso che lo stupefacente avrebbe fatto una volta sbarcato a terra.
All’arrivo della nave Marsiglia, si sono presentati tre uomini con un camion che hanno prelevato il carico per trasportato in una villa.
Ad attenderli però, hanno trovato le forze dell’ordine francesi chegli hanno arrestati
Tutta la cocaina sequestrata è al momento conservata in un caveau al porto di Livorno.