Medical Truck e Camminata collettiva per combattere il diabete
Sabato 24 e domenica 25 novembre
Il Medical Truck e la Camminata collettiva sul lungomare per combattere il diabete
Ultime iniziative della campagna di sensibilizzazione contro il diabete “Forse non sai che”
Livorno 22 novembre 2018 – Ancora un weekend di appuntamenti per la campagna di sensibilizzazione contro il diabete “Forse non sai che…” giunta quest’anno alla nona edizione. Comune e Asl Toscana nordovest si sono mobilitati attraverso questa campagna per far sì che i ragazzi delle scuole e i cittadini siano informati su questa patologia purtroppo in continua crescita.
Sabato 24 novembre, dalle 9 alle 13, in piazza Saragat (zona Corea, antistante supermercato) sosterà , a cura delle SVS, il “Medical Truck”, il tir utilizzato negli eventi di protezione civile, dotato di quattro ambulatori medici attrezzati dove si potranno eseguire gratuitamente controlli della glicemia e della pressione arteriosa a cura del personale medico e paramedico dell’UOC Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Usl Toscana nordovest diretta dal Dott. Graziano Di Cianni. Quest’anno saranno presenti anche i medici dentisti (oltre a quelli dell’ospedale livornese anche coloro che sono soci dei due Lions Livornesi e del Rotary Club “Mascagni) per suggerire le semplici misure preventive che dovrebbero essere applicate da tutti i pazienti diabetici per prevenire la parodontopatia. In prossimità del “Medical Truck” saranno allestiti due gazebo dove le associazioni Agdal Livorno, AGD Livorno Onlus, LIONS Livorno Porto Mediceo, Lions Livorno Host e Rotary “Mascagni, sensibilizzeranno i cittadini sulla prevenzione del diabete attraverso strumenti di autocontrollo e una corretta alimentazione. Sarà consegnato al riguardo materiale informativo.
Domenica 25 novembre, ultimo appuntamento della campagna “Forse non sai che”, sarà la tradizionale Camminata sul Lungomare in collaborazione con L’Associazione Nordic Walking di Livorno. Si tratta di una camminata collettiva a sottolineare l’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione . La partenza è alle ore 10 presso il Monumento al Marinaio. La camminata sarà fino al gazebo della Terrazza Mascagni .
Si ricorda infine che fino al 30 novembre i cittadini potranno verificare gratuitamente il proprio rischio diabete ( attraverso la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia) presso le farmacie comunali e private nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.