Medicina di Laboratorio, lunedì 8 maggio il congresso a Livorno
Livorno 7 maggio 2023 – Medicina di Laboratorio, lunedì 8 maggio il congresso a Livorno
Si terrà nel pomeriggio di lunedì 8 maggio nella sala convegni della Cna (Via M. L. King 13 – Livorno) il congresso dal titolo “Medicina di laboratorio; il controllo di qualità quale strumento di equità di cura” che ha come responsabile scientifico la dottoressa Elisabetta Stenner, direttrice dell’Area Laboratorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest e primaria del reparto livornese.
la direttrice Elisabetta Stenner spiega:
“Nei laboratori ospedalieri lavorano delle figure professionali che, pur non avendo contatti con i pazienti; hanno spesso un ruolo fondamentale nel processo di diagnosi, monitoraggio e trattamento di qualsiasi patologia.
Ad oggi la Medicina di Laboratorio determina la maggior parte delle decisioni cliniche oltre ad essere una importante variabile organizzativa che influenza l’utilizzo delle risorse.
Alla luce di queste considerazioni nel corso di questo primo incontro sarà affrontato il tema del controllo di qualità nella fase analitica da vari punti vista grazie anche al prezioso contributo di esperti provenienti dalle principali esperienze toscane, ma sopratutto considerandolo come strumento necessario a garantire equità di cura ai nostri pazienti”.
All’incontro oltre ai principali referenti aziendali parteciperanno esperti provenienti dalle Aziende ospedaliere universitarie di Pisa, Firenze e Siena.