Aree pubbliche 3 Giugno 2018

Meloria: Divieti e permessi dell’Ente Parco

In vista della stagione estiva pubblichiamo lo specchietto semplificato e riassuntivo delle attività permesse all’interno dell’ AMP Secche della Meloria e delle modalità attraverso le quali sono regolate dal Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Visto che la stagione estivo-balneare è ormai alle porte e gli interrogativi sulle formalità burocratiche che i natanti, fruitori ‘storici’ delle Secche della Meloria, si pongono sono ancora molti. Questioni spesso circondate da una generale incertezza su tutto quanto concerne il regolamento che norma le attività possibili nell’AMP.

Abbiamo quindi cercato di riassumere quanto più chiaramente e sinteticamente possibile i punti principali che riguardano diritti e doveri in tema di accesso, navigazione, ancoraggio e possibilità di effettuare la pesca amatoriale.

Ecco tutte le formalità burocratiche da espletare per risultare in regola con quanto previsto dell’Ente Gestore, il Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli:

– NESSUN CORRISPETTIVO DA PAGARE, IN NESSUN CASO: tutto il 2018 sarà gratuito e si parla di introduzione della nuova disciplina, che è ancora da definire, dal primo gennaio 2019. Sul sito web ufficiale dell’AMP si legge infatti testualmente: “Si rende noto che in attesa dell’approvazione definitiva da parte del Ministero dell’Ambiente del provvedimento che stabilisce l’entità dei corrispettivi dovuti a titolo di diritti di segreteria per le domande di autorizzazione (di cui all’art. 30 del Regolamento del Ministero dell’Ambiente del 18 aprile 2014 e successive modifiche), il versamento del corrispettivo dovuto è sospeso e pertanto al momento non dovrà essere effettuato alcun pagamento.”

(Per gli importi possibili, è aperta la discussione. Niente è ancora stato definito. Per quanto riguarda la NAVIGAZIONE, per la maggioranza delle barche, con dimensione fino a 10 metri, l’ipotesi è di 20€ annui. È previsto il 40% di sconto per i naviganti con residenza nei comuni locali, quindi la cifra scenderebbe a 12€ all’anno).

Quindi, a fine maggio 2018, in estrema sintesi:

– NO AUTORIZZAZIONI DA RICHIEDERE, se si è residenti a Livorno e Pisa, MA SOLO PER la NAVIGAZIONE (con limitazioni riguardanti la tipologia di imbarcazione) nelle aree C e B3.

– AUTORIZZAZIONE DA RICHIEDERE, anche soltanto per la NAVIGAZIONE nelle già menzionate aree C e B3, se si è invece residenti a Collesalvetti. 

– Sempre DA RICHIEDERE (per tutte le aree, dalla C alla B1) se invece ci si vuole fermare e SI VUOLE CALARE L’ANCORA.

– Per NAVIGAZIONE e ORMEGGIO in AREE B2 e B1 invece serve SEMPRE AUTORIZZAZIONE (con limitazioni)

– PESCA RICREATIVA/AMATORIALE: possibile SOLO per residenti Livorno e Pisa (nelle aree C, B2 e B1) e Collesalvetti (nella C e B2 ma a questi ultimi non è permessa invece nella B1). Serve SEMPRE AUTORIZZAZIONE. In area C NO LIMITAZIONI, in area B3 e B2 è LIMITATA, in area A1 invece è sempre VIETATA

– In ogni caso, le autorizzazioni rilasciate avranno VALIDITA’ NON PROROGABILE OLTRE il 31 dicembre 2018

Per fare richiesta di autorizzazione:

La procedura di richiesta per l’autorizzazione prevede la compilazione di un modello cartaceo standard denominato “ANNO 2018 RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER: NAVIGAZIONE DA DIPORTO-ANCORAGGIO-PESCA SPORTIVA E RICREATIVA-IMMERSIONI SUBACQUEE”.

Qui, oltre ai dati personali e a quelli tecnici relativi all’imbarcazione, bisogna specificare se si è residenti a Pisa, Livorno o Collesalvetti, la durata temporale della richiesta del permesso (che, come detto, non può comunque sforare il 31/12/18), per quali attività si richiede il permesso e in quali aree si desidera operare (la scelta può essere multipla, specie nel caso di richiesta per pescare). 

Il documento è scaricabile da questo link.

Tutta la corrispondenza deve essere inviata all’Ente Parco Gestore. IMPORTANTE ricordarsi di allegare anche la copia di un documento d’identità firmato.

Per mezzo posta a: Tenuta di San Rossore, Loc. Cascine Vecchie – 56122 Pisa (PI)

Per email: amp.secchemeloria@sanrossore.toscana.it oppure via PEC a protocollo.sanrossoretoscana@provpisa.pcertificata.it

Per telefono, riguardo le autorizzazioni: allo 050/539342 (uffici di San Rossore), in quest’ultimo caso chiamando il martedì in orario mattutino.

AGGIORNAMENTO IN DATA 29/5/2018: Dall’Ente Parco si fa sapere che lo sportello precedentemente allestito a Livorno, presso il palazzo dei Portuali LEM antistante piazza del Pamiglione, è stato CHIUSO AL PUBBLICO lo scorso 19 ottobre 2017 e per il momento NON si conosce la data di riapertura dello stesso. Questo perché si sarebbe in attesa del termine dei lavori ai locali deputati ad ospitare l’ufficio appositamente dedicato al rilascio delle informazioni e delle autorizzazioni per l’AMP. Il nuovo punto dovrebbe avere sede presso il complesso ristrutturato in zona Scoglio della Regina, sul viale Italia.