Mercato Centrale in festa. Vernacolo tra i banchi, Livornina e accensione delle luci di Natale
8 dicembre: Mercato Centrale in festa durante tutta la giornata
Mostre, teatro, musica, premiazioni e alle 17,30 il Sindaco accenderà la luminaria all’interno e all’esterno dell’antica struttura
Otto dicembre di festa per il Mercato delle Vettovaglie (Mercato Centrale)
Per l’occasione sarà aperto per l’intera giornata.
In programma una serie di intrattenimenti tra mostre, teatro, musica e premiazioni, dalla mattina al tardo pomeriggio.
Dalle 10 alle 12,30 è prevista l’iniziativa dal titolo “A zonzo per Livorno”.
Le maschere del teatro vernacolare livornese, interpretate dal Alessio Nencioni e Aldo Corsi, si muoveranno tra i banchi del mercato per raccontare storie e aneddoti. Presente anche il Corteo storico “La Livornina”.
Si potranno, inoltre, ammirare immagini di Livorno, dal Dopoguerra ad oggi, che rappresentano la città durante le festività.
“Livorno com’era nelle festività” il titolo della mostra. Le foto saranno raccolte in 8 pannelli allestiti nelle sale del mercato.
Dalle 16 alle 17,30 uno spettacolo musicale, che si terrà nel salone centrale, diletterà grandi e piccoli.
“Natale in allegria” è il titolo della raccolta di canzoni natalizie, operetta e varietà con la partecipazione di Massimo Gentili, Paola Pacelli, Franco Bocci, accompagnati da Stefania Casu alla tastiera e Raffaele Maresca al violino. Presenta Massimiliano Bardocci.
Alle 17,30 accensione della luminaria natalizia all’interno e all’esterno del Mercato delle Vettovaglie alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo.
A conclusione della giornata, dalle 17,45 alle 18,30 saranno premiati 14 esercenti storici del mercato, ovvero i 14 “Vip” che rappresentano la tradizione e l’evoluzione del commercio all’interno della struttura.
Gli esercenti, che riceveranno in dono il Premio Eccellenza Labronica, costituito da una pergamena incorniciata con un messaggio di ringraziamento, sono stati scelti dai cittadini/clienti del mercato delle Vettovaglie con una sorta di referendum tenutosi all’interno della struttura.
Naturalmente tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli eventi.
Gli ingressi sono contingentati in base alle normative anti-Covid.
Obbligo di mascherina e controllo della temperatura all’ingresso.