Mercato Ortofrutticolo – Il nuovo gestore firma la convenzione
- Ha validità triennale con possibilità di proroga di un anno
- In programma lavori di adeguamento funzionale per rendere più sicura, attrattiva ed efficiente la struttura
E’ stata firmata la convenzione con il nuovo gestore del Mercato Ortofrutticolo , ubicato nella storica sede di via Sgarallino. Il nuovo concessionario, individuato a seguito di una procedura concorsuale, è Alessandro Paoli, amministratore unico e legale rappresentante dell’impresa “Livorno Mercato Ortofrutta srl”.
La convenzione ha validità triennale, a decorrere dalla data di sottoscrizione; scadrà quindi il 20 febbraio 2021 con possibilità di proroga per un ulteriore anno.
Il nuovo gestore, che subentra nell’esercizio provvisorio della struttura ( è stata garantita la continuità dell’esercizio) dovrà realizzare a proprio carico (entro 12 mesi dalla stipula della convenzione) alcuni interventi di adeguamento funzionale sul complesso immobiliare, con l’obiettivo di rendere maggiormente efficiente e sicuro il Mercato, in particolare nella parte destinata a magazzini. Ogni singolo magazzino dovrà mettere a norma l’impiantistica antincendio e realizzare nuovi servizi igienici.
In pratica con questa convenzione, frutto di un percorso complesso, si intende consolidare l’attività del mercato e renderla più moderna, efficiente, attrattiva.
E’ stato realizzato, a tale proposito, un logo come elemento caratterizzante il Mercato e si sta approntando un sito per farlo maggiormente conoscere nelle sue attività.
Il Comune – si ricorda – nel corso del 2017 ha realizzato alcuni interventi per la messa in sicurezza della struttura. E’ intervenuto sulle capriate delle tettoie anteriori , realizzate in legno, consolidando travi e travicelli. Sono inoltre in fase di aggiudicazione alcuni interventi di impiantistica elettrica e idrico-anticendio per un importo complessivo di 75 mila euro.
Il Mercato Ortofrutticolo di via Sgarallino, a pianta rettangolare, copre una superficie di 4157 mq. Fu realizzato nel 1955 nei locali di una ex corderia. Si tratta di un complesso immobiliare di grandi dimensioni diviso in magazzini (ad oggi sono 10/12 quelli utilizzati) che si affacciano su una ampia superficie scoperta dove avviene la movimentazione delle merci. Ogni magazzino è dotato di celle frigorifere e vani ad uso ufficio.