Meya Meya Raqs Festival: un successo nel segno della danza orientale
Livorno 31 maggio 2024 – Meya Meya Raqs Festival: un successo nel segno della danza orientale
Livorno nodo mondiale della transculturalità grazie alla tre giorni organizzata dal CeSDI Aps sotto la guida artistica di Nada Al Basha
90 danzatrici e danzatori provenienti da tutto il mondo iscritti ai workshop, ben 95 le esibizioni in gara alla competition di venerdì 24 maggio e addirittura 41 gli artisti che si sono alternati sul palco del Teatro 4 Mori nella serata di gala di sabato 25 maggio. Questi sono solo alcuni dei numeri della 5a edizione del Meya Meya Raqs Festival, che si è tenuto a Livorno dal 24 al 26 maggio scorso tra la location del Palazzo dei Portuali e il Cinema Teatro 4 Mori.
«Un’edizione con numeri da record che migliora ulteriormente l’andamento del 2023», commenta a caldo la direttrice artistica dell’evento, Nada Al Basha. Grande soddisfazione da parte anche del CeSDI Aps, l’associazione del terzo settore titolare dell’organizzazione del Meya Meya.
Accanto al CeSDI, numerose altre realtà partner, tra le quali l’Osservatorio per gli Studi Internazionali sui paesi del Mediterraneo “OSIM”, la “MezzaLuna Rossa Kurdistan”, “MaryemEd formazione transculturale”, “Msp – Movimento Sportivo Popolare”, “CreativeLab ASD” e “LunadondaAPS”.
Da sottolineare anche il coinvolgimento delle principali istituzioni, con i patrocini concessi da Regione Toscana e Provincia di Livorno e il patrocinio e il contributo del Comune di Livorno, intervenuto anche alla serata di gala del 25 maggio nella persona dell’assessora Barbara Bonciani.
La tre giorni è stata animata anche da due dibattiti su “Danza, cultura e identità” a cura delle associazioni coinvolte, con interviste speciali agli artisti Karim Nagi e Bassam Abou Diab.
Questi ultimi, insieme a Hoda Ibrahim e Tommy King sono stati gli assoluti protagonisti del Meya Meya. Non solo sul palco dei 4 Mori, ma anche nelle vesti di formatori. Infatti i workshop per le danzatrici e i danzatori sono stati animati, oltre che da Nada Al Basha, direttrice dell’evento ma anche affermata danzatrice e coreografa, proprio dai quattro maestri di fama internazionale nel settore della danza orientale.
«Sono state 72 ore intensissime e ricche di emozioni e soddisfazione – commenta Nada Al Basha –, che hanno visto al centro la danza a tutto tondo, ovvero anche dal punto di vista dell’approfondimento della sua importanza a livello pratico e teorico, come strumento di transculturalità tra i popoli».
Per 3 giorni Livorno, in un Palazzo che ha dato i natali alla fondazione “Livorno Euro Mediterranea”, è stata a tutti gli effetti «città delle Nazioni», aperta a donne uomini provenienti dal mondo arabo, dall’Est europeo, dall’Africa, dagli Stati Uniti, dal Sud America, dall’Ue e persino dal Giappone. Tanto e tale il successo che, dall’organizzazione, hanno già reso note le date dell’edizione 2025: «La sesta edizione del Meya Meya Raqs Festival si terrà dal 23 al 25 maggio 2025 e sarà ancor più ricca e coinvolgente che mai!».