Migranti, PD: “incomprensibile e controproducente la decisione di costringere le navi a ritardare di giorni gli sbarchi in porti troppo lontani dalle operazioni di salvataggio”
Lo sbarco oggi a Livorno della nave che ha soccorso oltre 140 migranti, naufragati nelle acque libiche, tra cui ci sono donne che devono partorire e decine di minori non accompagnati, dimostra ancora una volta come la Toscana sia la terra dell’accoglienza.
Gli sforzi la partecipazione della comunità locale per dare un segno tangibile di solidarietà a chi sta vivendo un dramma e sta scappando dalla guerra e dalla morte è stato straordinario e sconfessa la narrazione della destra che vorrebbe un popolo italiano non solidale e intollerante.
Essere presenti in queste occasioni di primo soccorso fa comprendere pienamente le situazioni drammatiche dei migranti. Appare quindi incomprensibile e controproducente la decisione del governo italiano di costringere le navi a ritardare di giorni gli sbarchi in porti troppo lontani dalle operazioni di salvataggio.
Non vorremmo però che queste decisioni disumane nascondano la precisa volontà di rallentare l’attività delle navi stesse che, invece di salvare altre vite, sono costrette a navigare lungo le coste in cerca di approdi disponibili.
E’ quanto dichiarano con una nota congiunta Marco Simiani, parlamentare PD; Alessandro Franchi, segretario Federazione PD Livorno; Federico Mirabelli, segretario unione comunale Livorno; Bernardo Taddei, segretario Giovani Democratici Livorno