Cronaca 10 Febbraio 2018

Il ministro Pinotti su Camp Darby: “Non posso parlare di quello che fanno i nostri alleati”

In visita a Livorno ha incontrato Loris Rispoli, i candidati PD e ha parlato di uranio impoverito, Memoria e terrorismo

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti era ieri in visita a Livorno nell’ambito dell’iniziativa elettorale “Cittadini più sicuri, le proposte del PD per la sicurezza di tutti“. Nell’occasione ha incontrato anche Loris Rispoli nella sede del Circolo Arci “Io sono 141”.

Grande è l’interesse della base politica cittadina e di molti abitanti sulla questione Camp Darby, ma il ministro ha gentilmente declinato la domanda su un eventuale potenziamento della base militare americana: “no non posso parlare di quello che fanno i nostri alleati quindi..”.

Il ministro ha comunque trattato alcuni punti di attualità e altri di dibattito politico. Ha ricordato che sull’uranio impoverito serve la massima attenzione e che  “le nostre buone pratiche sono di esempio anche per gli altri Paesi del mondo”.  “Si può sempre migliorare e  se ci sono consigli si possono prendere in considerazione”, “Le Forze Armate non hanno mai usato o acquistato armi e munizioni all’uranio impoverito”.

Al riguardo della Giornata della Memoria, la Pinotti ha detto che bisogna stamparci in mente la frase di Mattarella e ribadirla in ogni luogo “Le leggi razziali e la guerra sono il frutto di quel che il fascismo era e ha portato avanti; non bisogna dimenticare le radici della nostra Repubblica”.

Infine sul tema terrorismo: “Abbiamo lavorato molto sul tema della sicurezza con Gentiloni,  Minniti e Alfano. Io mi occupo in particolare della Difesa e quindi delle missioni internazionali; oggi non abbiamo più tensioni ai confini ma combattiamo il terrorismo. Vado fiera del lavoro che hanno fatto i nostri militari italiani: hanno addestrato insieme ad altri 70 Paesi i militari iracheni che hanno combattuto l’Isis;  I nostri militari hanno addestrato il 25% di queste forze”.

Ministro Pinotti e Loris Rispoli

Ministro Pinotti, forze armate e uranio impoverito

Ministro Pinotti e la guerra all’ISIS

Ministro Pinotti sul Fascismo e diploma ai partigiani

 

Fotogallery

[URIS id=32923]

CONDIVIDI SUBITO!