Ambiente 17 Novembre 2019

Maltempo, Rischio idraulico allerta Rossa Arno e Scolmatore Arno

Livorno 17 novembre 2019 – E’ stata  diramata l’allerta Rossa per oggi con durata fino alle 24 per rischio idrogeologico.

Per quanto riguarda Livorno e la provincia il rischio idrogeologico è legato al fiume Arno ed allo Scolmatore, i comuni interessati dell’area livornese sono Collesalvetti, la frazione di Stagno e l’area livornese lungo la foce dello Scolmatore

L’allerta rossa è scattata alle 13 e resterà valida fino alle 24.

AGGIORNAMENTO DEL COMUNE DI LIVORNO ORE 18.27 DEL 17 NOBEMBRE 2019

Allerta rossa per rischio idraulico del reticolo principale (Arno e Scolmatore). L’ha emanata la Protezione Civile regionale per la giornata di oggi domenica 17 novembre e per domani lunedì 18 novembre. Lo stato di vigilanza particolare per Livorno è appunto sul tratto dello Scolmatore (limite nord di Livorno).

Avviso di vigilanza invece, di codice giallo per quanto riguarda il rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore.
Si raccomanda alla popolazione di limitare al minimo gli spostamenti.

Fino alle ore 6.00 di domattina lunedì 18 novembre si annunciano anche forti mareggiate. Sarà valutata la possibilità di chiudere il viale Italia se le onde supereranno i 3/4 metri.

Alle ore 16.30 di domenica si sono riuniti il Coc-Centro Operativo Comunale integrato con l’Unità di Crisi alla presenza del sindaco Luca Salvetti e di tutte le forze di volontariato di protezione civile presenti a Livorno.

E’ stato stabilito con specifica ordinanza sindacale che per domani lunedì 18 novembre le scuole rimarranno chiuse, così come i parchi, i cimiteri, i centri diurni per disabili e anche i mercati all’aperto.

Lo Scolmatore è “sorvegliato speciale”, per questo, oltre all’invio dell’Alert System a tutta la popolazione, è stato fatto un avviso selettivo a chi vive e è titolare di un’attività  in prossimità del canale.  Inoltre continuerà il monitoraggio e vigilanza anche sui rii minori del nostro territorio.

La Protezione Civile, Volontariato e Polizia Municipale sono allertati per le attività di controllo  del territorio e per l’eventuale applicazione di misure di sicurezza (dalla chiusura di strade all’eventuale assistenza all’evacuazione delle famiglie interessate).

Allo stato attuale il canale dello Scolmatore risulta in sicurezza idraulica. Per questo tipo di emergenza in atto è comunque importante che la popolazione assuma comportamenti e atteggiamenti improntati alla massima cautela.

Norme generali dal sito della Regione sul codice Rosso

Allerta Rossa: Fenomeni meteo diffusi di particolare intensità e persistenza, con conseguenti effetti al suolo rilevanti, quali frane diffuse ed esondazione di corsi d’acqua anche principali
Pronti ad agire

 

Norme di comportamento

RISCHIO IDROGEOLOGICO – IDRAULICO – TEMPORALI FORTI ►►
Quando piove molto o si scatenano temporali di forte intensità si possono manifestare:
– Rischi idraulici: allagamenti e alluvioni in genere dovuti all’incapacità di smaltire l’acqua caduta da parte di fognature e piccoli corsi d’acqua o dai corsi d’acqua più importanti, come torrenti e fiumi.
– Rischi idrogeologici: frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia, colate di fango, ecc., possono creare condizioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni.
Le alluvioni dovute ad esondazione di fiumi possono essere previste con alcune ore di anticipo. Altre volte alluvioni e frane possono manifestarsi invece in modo improvviso, in particolare in conseguenza di forti temporali o in zone vicine a fiumi che rompono gli argini.

Seguire semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull’evoluzione degli eventi aiuta a scongiurare situazioni di pericolo.

In auto
Durante una pioggia molto intensa è possibile che la strada si allaghi: le statistiche dimostrano che in tal caso è molto più pericoloso restare dentro l’automobile che andare a piedi. Bastano infatti solo 20-30 cm d’acqua perché l’auto galleggi. Evitate quindi di transitare in zone allagate e in caso di perdita di aderenza per galleggiamento scendete immediatamente dalla vettura.

In casa
Per sapere se la vostra casa è a rischio idraulico o di frana rivolgetevi alla Protezione Civile del vostro Comune che saprà indicarvi anche le norme di comportamento in caso di emergenza.