Mobilità sostenibile, domani incontro pubblico
Per la mobilità livornese del futuro, mercoledì 25 settembre (ore 15.30) auditorium Pamela Ognissanti
Evento di lancio del PUMS, piano urbano della mobilità sostenibile
I saluti del sindaco Luca Salvetti . Tutta la cittadinanza è invitata
Livorno 24 settembre 2019 – Al via il percorso che porterà all’approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del territorio di Livorno.
Dopo la stesura del quadro conoscitivo, il Comune di Livorno sta per avviare infatti il percorso che porterà alla redazione di questo importante strumento strategico che si basa su una visione a medio-lungo termine dello sviluppo dei trasporti e della mobilità per l’intero territorio cittadino.
Mercoledì 25 settembre, alle ore 15.30, evento pubblico aperto alla cittadinanza, presso l’auditorium Pamela Ognissanti (via Gobetti), in cui sarà illustrata alla città la “filosofia” del PUMS e tutte le iniziative per partecipare alla sua redazione. L’evento di lancio è finalizzato a far capire infatti ai cittadini e ai principali portatori di interesse, gli obiettivi e le linee d’azione del Piano: la programmazione dei lavori, il cronoprogramma delle attività. Al tempo stesso scopo dell’evento è anche quello di mettere le persone e il territorio al centro dell’attenzione, rendendoli attori principali e protagonisti della mobilità livornese del futuro.
Aprirà l’evento pubblico il sindaco di Livorno Luca Salvetti.
All’incontro è stata invitata la città di Milano per rappresentare la sua positiva esperienza nella redazione del PUMS, evidenziando al tempo stesso i punti di criticità e le difficoltà incontrate.
La predisposizione del PUMS è stata affidata dalla precedente Amministrazione alla ditta Sintagma di Perugia, che dovrà provvedere alla progettazione e attuazione di tutte le fasi partecipative ed al processo di valutazione ambientale strategica (VAS).