Cronaca 18 Febbraio 2020

Modigliani, incassati 1.734.243 euro. Tutti i numeri della mostra

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha illustrato a caldo i numeri ed i risultati economici e turistici della mostra di Amedeo Modigliani, “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”

La diretta video della conferenza stampa

Riportiamo di seguito in sintesi i dati forniti dal Comune di Livorno

TOTALE ENTRATE PER IL COMUNE

ENTRATE

Vendita biglietti

1.250.096,00

Visite guidate

28.275,00

Audioguide

34.332,00

Bookshop (circa)

60.000,00

Sponsor vari

360.540,00

Totale

1.734.243,00

VISITATORI DELLA MOSTRA:

NUMERO VISITATORI

110.200 in tre mesi e dieci giorni

BIGLIETTI STACCATI

109.840

MEDIA GIORNALIERA VISITATORI

1057

 

Oltre 150 eventi collaterali

Incremento nelle strutture ricettive del 20 per cento (nei mesi di novembre e dicembre, mancano i dati di gennaio e febbraio)

Ristoranti pieni

34 vip che hanno visitato la mostra (in primis Mattarella)

RASSEGNA STAMPA DEGLI ARTICOLI E SERVIZI TV GRATUITI

Ben 495 articoli tra quotidiani e riviste cartacee
8 lanci dell’agenzia Ansa
8 servizi radiofonici su emittenti a diffusione nazionale
25 servizi televisivi su tv nazionali (senza contare le emittenti locali come Granducato, Telecentro e 50
Canale)
15 servizi Web TV
160 articoli su siti online

REPORT DATI FINE MOSTRA: presenze gruppi di adulti e scuole

Di seguito riportiamo i dati relativi alla mostra. Si tratta conteggi non ancora definitivo, che potrebbero contenere qualche inesattezza.

  1. GRUPPI

Attraverso il servizio “prenotazioni gruppi” la mostra ha accolto un totale di 463 gruppi ADULTI.

Partendo da queste prenotazioni è stato registrato il servizio erogato (visita guidata, visita libera e noleggio auricolari), la provenienza e la tipologia del gruppo.

Dei 463 gruppi prenotati

42 hanno visitato liberamente la mostra con o senza l’ausilio delle audioguide

44 hanno usufruito del noleggio radiocuffie e sono stati accompagnati da guide turistiche e professionisti esterni

377 si sono affidati alle guide interne al Museo.

220, circa la metà dei gruppi sono rappresentati da visitatori extra Livorno e provincia per un totale 4 provenienti dall’estero.

Di poco inferiore (183) il numero di comitive organizzate in città

60 quelle della provincia (grafico 1).

La tipologia dei gruppi è eterogenea (grafico 2):

  • 130 gruppi di privati visitatori;

  • 84 gruppi aziendali;

  • 81 organizzati da agenzie di viaggi e tour operator;

  • 26 da scuole di formazione per adulti;

  • 141 dal mondo dell’associazionismo, del volontariato e dei club.

Con 141 gruppi in visita, la tipologia più attestata è quella afferente al mondo dell’associazionismo, del volontariato e dei club.

74 le associazioni culturali provenienti da tutta Italia che hanno visitato la mostra;

25 le associazioni che si occupano di volontariato e disabilità;

24 i club privati;

18 i cral aziendali.

  1. SCUOLE

L’offerta didattica legata alla Mostra “Modigliani e l’avventura di Montaparnasse” si presentava varia e rivolta a scuole di ogni ordine e grado. Attraverso il servizio prenotazioni, è stato possibile registrare il numero totale degli alunni, dei gruppi classe e la loro provenienza (Livorno, provincia ed extra territoriali).

La risposta da parte delle scuole è stata decisamente positiva con la partecipazione di ben 564 gruppi classe per un totale di 14.100 studenti, considerando una media di n.25 studenti a classe.

464 classi provengono dagli istituti livornesi

70 da quelli della provincia e sono

30 le scuole provenienti da località extra territoriali

TIPOLOGIE DI SCUOLE ED ATTIVITA’ SVOLTE

Le scuole primarie sono risultate le più attive con la partecipazione di 207 gruppi classe

seguite dalle secondarie di II grado con 200 gruppi

Dalle scuole secondarie di I grado sono state 130 le classi a visitare la mostra ed è comunque considerevole la partecipazione dei più piccoli con ben 27 gruppi arrivati dalle scuole dell’infanzia.

Un’indagine più accurata ci ha permesso di registrare quali tra i vari i servizi didattici sono stati scelti.

48 le classi che hanno deciso di visitare liberamente la mostra senza supporto della guida

224 classi hanno scelto solo la visita guidata

115 le classi che hanno preferito la formula visita guidata + laboratorio didattico o approfondimento tematico sostenendo il pagamento del costo ingresso 5 euro + 5 euro per visita e laboratorio

Numerose anche le classi che hanno partecipato alla Mostra grazie a varie agevolazioni messe a disposizione dal Comune in collaborazione con il CRED, la Camera di Commercio, la CTT Nord e l’Università degli Studi di Pisa.

47 classi, tra elementari medie, hanno partecipato alla mostra con il progetto promosso dal CRED in collaborazione con la Cooperativa Itinera “Amedeo Modigliani ritratti senza tempo al Museo della Città”. Le classi non hanno sostenuto costi. Il progetto prevedeva sia la visita che il laboratorio.

Quindi se uniamo il dato delle 115 classi che hanno pagato visita e laboratorio + le 47 classi che hanno usufruito del finanziamento del CRED sono state 162 le classi che hanno fatto laboratorio per un totale di 4050 bambini e ragazzi circa

77 classi degli istituti superiori della provincia di Livorno hanno partecipato ad una visita guidata all’interno della Mostra grazie ai voucher messi a disposizione dalla Camera di Commercio.

52 sono state le classi III, IV e V degli istituti superiori della provincia di Livorno a partecipare al Progetto PCTO “Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi e link”. Il progetto è stato promosso sempre grazie ai voucher forniti dalla Camera di Commercio ed è stato realizzato dal Comune di Livorno in collaborazione co l’Università degli Studi di Pisa che ha curato gli aspetti didattici del progetto.

Infine 1 classe seconda della scuola primaria Fattori di Livorno ha partecipato ad una visita guidata sensoriale all’interno della mostra grazie alla vittoria al concorso “Pensiero di Natale” promosso in collaborazione con la CTT Nord.

II NUMERI DELLE INIZIATIVE COLLATERALI

Amaranta servizi

Presenze casa natale Amedeo Modigliani

Visitatori 1819
spettatori de Le stanze di Amedeo 876
eventi collaterali: concerti, conferenze, presentazione libri 801
studenti 760

trekking urbani – Sui passi di Dedo – 179
visita siti ebraici 1663

totale: 6098 presenze

Associazione Uovo alla Pop

Tour Amedeo Modigliani Mon Amour – giro in battello e percorso a piedi nella Bella Livorno di Dedo

Circa 600 partecipanti

Eventi legati a Modigliani e promossi da Uovo alla Pop anche la presentazione del libro di Maurizio Bellandi “le pietre d’inciampo” che ha richiamato la presenza di circa cento persone e “l’affare Modigliani” con altrettanti partecipanti.

Compagnia Livorno Sailing

Tour dei canali medicei dedicato alla vita di Modigliani ( pacchetto mostra tour pranzo) 400 partecipanti

Giri in battello lungo i canali 600 partecipanti

Per un totale di 1000 passeggeri

Battello Marco Polo

Il servizio a cura di Itinera è stato effettuato solo nel mese di novembre in quanto dal 30 novembre il battello è andato in rimessaggio. Durante novembre 12 tour per un totale di 300 presenze.

Mercato Centrale

Le visite guidate a cura di Itinera che sono state fatte in occasione delle aperture straordinarie le prime domeniche del mese ( complessivamente 4 domeniche) hanno registrato 180 presenze.

Associazione Guide Labroniche

Le iniziative proposte dall’associazione ( n. 4 percorsi guidati nei luoghi di vita e d’ispirazione di Modigliani) hanno registrato circa 250 presenze.

Cooperativa Itinera

Attività laboratoriali per bambini

Corsi di storia sull’arte di Amedeo per scoprire attraverso il gioco lo stile del grande artista. I laboratori si sono tenuti ai Bottini dell’Olio, al Museo di storia Naturale e in Fondazione Livorno. Totale partecipanti 308