Cronaca 29 Maggio 2021

Monumento al Marinaio, iniziati i lavori di restauro

L’intervento prevede la manutenzione del basamento e della statua

 

[themoneytizer id=”78837-1″]
[themoneytizer id=”78837-2″]

 

Monumento al Marinaio, iniziati i lavori di restauroLivorno, 28 maggio  2021

Iniziati i lavori di restauro del Monumento al Marinaio; l’opera che dal novembre 2013 trova collocazione sul viale Italia, fronte mare, all’altezza dell’ippodromo Caprilli, vicino all’Accademia Navale.

L’intervento prevede la manutenzione dell’intero apparato marmoreo del basamento e il restauro della statua.

Il restauro, è diretto dall’ufficio Progettazione e Qualificazione Spazi Pubblici del Comune, è  appaltato dall’impresa Egisto Salvadorini di Livorno.

Il monumento,  è costituito da una statua di marmo a grandezza naturale raffigurante un marinaio, recuperata dai depositi comunali, e da un basamento circondato da due ampie pavimentazioni curvilinee, a richiamare le forme geometriche di un’imbarcazione.

[themoneytizer id=”78837-3″]

 

La statua è opera di Cesare Tarrini che la realizzò tra la fine del 1926 e l’inizio del 1927 per la tomba del marinaio Vasco Lomi nel cimitero comunale de La Cigna.

[themoneytizer id=”78837-19″]
[themoneytizer id=”78837-28″]

 

I lavori, per un importo di 10mila 200 euro, dovrebbero concludersi entro il prossimo 9 luglio.

Ekom Mazzini Olandesi promo fino al 20 aprile
Inassociazione
Banner Aamps