Provincia 16 Agosto 2026

Morini passa a Europa Verde e resta all’opposizione, Perini: “La maggioranza Salvetti è esplosa”

Livorno 16 agosto 2026 Morini passa a Europa Verde e resta all’opposizione, Perini: “La maggioranza Salvetti è esplosa”

 

Morini passa a Europa Verde e resta all’opposizione, Perini: “La maggioranza Salvetti è esplosa”Perini: “Morini entra in Europa Verde, la maggioranza Salvetti è esplosa”

Il passaggio di Andrea Morini a Europa Verde e la sua decisione di rimanere all’opposizione diventano terreno di scontro politico a Livorno. A intervenire è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Perini, che legge nella scelta dell’ex esponente della maggioranza un segnale di forte difficoltà per la coalizione che sostiene il sindaco Luca Salvetti.

«È il karma: colui che voleva “schiantare” la destra è finito per schiantare la sua stessa coalizione», attacca Perini, commentando il futuro politico di Morini.

Secondo il consigliere di Fratelli d’Italia, la scelta di Morini avrebbe una particolare rilevanza perché Europa Verde aveva sostenuto la candidatura di Salvetti alle elezioni comunali del 2024. «In pratica Salvetti è talmente imbarazzante che, pur potendo entrare nella stanza dei bottoni, si preferisce restare all’opposizione», sostiene Perini.

La frattura nel centrosinistra

Perini interpreta la vicenda anche come una conseguenza delle tensioni interne ad Alleanza Verdi e Sinistra. Il passaggio di Morini a Europa Verde, osserva il consigliere, si inserirebbe infatti in un quadro nel quale Sinistra Italiana manterrebbe la propria presenza nella maggioranza, mentre Europa Verde si collocherebbe all’opposizione.

«La conseguenza è duplice: non solo la spaccatura nello schieramento che sosteneva Salvetti, ma anche lo scioglimento di AVS», afferma Perini, che richiama anche l’origine nazionale della federazione tra Europa Verde e Sinistra Italiana.

Da qui la sua conclusione politica: «Insomma, questa maggioranza è letteralmente esplosa».

“Salvetti ormai impopolare”

Nel suo intervento Perini individua anche alcune vicende amministrative che, a suo giudizio, avrebbero contribuito ad aumentare le difficoltà politiche del sindaco.

Tra queste cita la gestione del dossier sugli Orti Urbani e la vicenda legata al tentato abbattimento degli alberi di viale Mameli. Secondo il consigliere, queste situazioni avrebbero contribuito a rendere più difficile il rapporto tra l’amministrazione e alcune componenti della coalizione.

«I motivi alla base della scelta dei Verdi sono assolutamente razionali: evitare di legare la propria immagine a quella di un sindaco ormai altamente impopolare e politicamente senza futuro», sostiene Perini.

Perini richiama anche le conferenze stampa del sindaco, il ricorso all’avvocatura comunale nei confronti di chi lo critica e la vicenda del confronto con Diletta Fallani, esponente della stessa coalizione.

“A chi lo ha sostenuto conviene scaricarlo”

Nella parte finale del suo intervento, Perini interpreta la scelta di Morini come un possibile segnale delle prospettive future del centrosinistra livornese.

«Ora, che il sindaco “pro tempore” si avvia alla scadenza, a chi lo ha sostenuto conviene scaricarlo», conclude il consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

Parole che confermano il clima di crescente confronto politico attorno alla maggioranza guidata da Salvetti, mentre gli equilibri interni al centrosinistra livornese sembrano destinati a essere uno dei temi centrali del dibattito politico dei prossimi mesi.

Morini passa a Europa Verde e resta all’opposizione, Perini: “La maggioranza Salvetti è esplosa”

Inassociazione
Banner Aamps