Cronaca 15 Maggio 2025

Morte Covid, USL condannata a risarcire familiari ma farà appello

Covid, USL condannata a risarcire familiari ma farà appelloLivorno, 15 maggio 2025 Morte Covid, USL condannata a risarcire familiari ma farà appello

In relazione alla sentenza emessa dal Tribunale di Livorno che stabilisce il risarcimento danni morali alla famiglia di un paziente morto di Covid, la ASL Toscana nord ovest precisa che sta valutando, dopo un’attenta verifica delle carte processuali, di appellarsi alla decisione del giudice.

Da una prima analisi sembrerebbe che il tribunale abbia sostanzialmente equiparato l’infezione da Covid-19 alle altre infezione nosocomiali già note e studiate, come se si trattasse di un rischio sanitario ordinario e prevedibile.

“Tuttavia, è fondamentale ricordare che, nel periodo in cui si sono verificati i fatti, il nuovo coronavirus rappresentava una minaccia sanitaria senza precedenti, caratterizzata da un’elevata incertezza scientifica, da una rapida evoluzione delle conoscenze anche in relazione agli strumenti diagnostici e protettivi da utilizzare.

In quel contesto, le strutture sanitarie si sono trovate ad affrontare una situazione emergenziale con indicazioni in continua evoluzione. Assimilare il Covid-19 ad altre infezioni già conosciute può implicare il rischio di semplificare eccessivamente la complessità del momento storico e le difficoltà operative affrontate dal personale.

Inoltre il Tribunale si è basato principalmente su una perizia penale senza che fossero coinvolti  gli operatori sanitari e senza  considerare gli effettivi controlli che la direzione ospedaliera effettuava sul rispetto delle procedure”.

Blu livorno banner
Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024