Cronaca 11 Settembre 2020

Murale: Lions Club e Uovo alla Pop riportano Ligama a Livorno

Un murale ispirato alle Leggi livornine dal titolo "Fiori di Glicine"

Murale fiore di glicine ligamaLivorno 11 settembre 2020 – il murale di Ligama Fiori di Glicine sarà Inaugurato  domenica 27 settembre ore 12.00 sugli Scali delle Pietre

Ligama dal 20 al 27 Settembre sarà presente in città per realizzare una grande opera muraria dedicata alle leggi livornine.

L’opera sarà realizzata grazie alla volontà e al supporto dei Lions Livorno Host che attraverso Presidente, avvocato Gian Luca Zingoni; ha iniziato una stretta collaborazione con Uovo alla Pop, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

L’opera è realizzata con il patrocinio del Comune di Livorno; della Provincia di Livorno;  con l’importante approvazione dalla Sovrintendenza alle belle arti, che ne ha così riconosciuto in maniera eccezionale il valore artistico e di valorizzazione dell’edificio.

La lavorazione del muro sarà supportata anche dagli sponsor tecnici:

Bonsignori Vernici, per quanto riguarda ovviamente le vernici usate dall’artista

Mollo Noleggi, per i mezzi elevatori.

 

Il titolo dell’opera è « Fiori di glicine » il glicine infatti è utilizzato in molte culture come simbolo di amicizia e fratellanza.

 

Ligama rilegge le leggi per ritrovare la stessa illuminante modernità, attraverso l’indissolubile trinomio di libertà fratellanza ed uguaglianza.

Un grande murale dedicato a quelle leggi che fecero di Livorno un approdo di modernità e ricerca, apertura e mescolanza, l’appendice sperimentale di Firenze.

Come a fine ‘500 le leggi furono dirompenti, la scintilla per creare i presupposti di un porto ex novo, un pentagono utopico, oggi il murale di Ligama, con il suo estremo piglio contemporaneo e le note retrò di un rinascimento mediceo ancora intatto.

Dopo il murale dedicato a Jeanne e Modiglini realizzato sempre con le ragazze della galleria, l’artista questa volta va ad interpretare un nuovo tema, con il suo linguaggio realistico mai banale, ricco di visioni e simbologie affacciandosi su un canale della Venezia.

Ogni giorno di lavoro i cittadini saranno invitati a passare sotto il muro per incontrare l’artista, scambiare opinioni e studiare le fasi del lavoro di questa arte urbana.

Importante mantenere sempre il distanziamento e le norme di sicurezza soprattutto per il giorno dell’inaugurazione.

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
SVS 5x1000
Inassociazione