Aree pubbliche 20 Gennaio 2020

“MuraLi – Diamo colore alla città” annuncia la prima opera del 2020: scopri dove verrà realizzata

Livorno 20 gennaio 2020 – In arrivo un nuovo murale a Livorno, ad annunciarlo “MuraLI – Diamo colore alla citta!” : “Finalmente possiamo svelarvi la prima novità del 2020!

Si sono appena conclusi i lavori di ripristino della parete di Via San Carlo per eliminare la grondaia e installare un nuovo palo della luce.

Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro congiunto del team MuraLi, del Comune di Livorno e dei condomini del palazzo, che si sono resi tutti disponibili e che ringraziamo di cuore per il sostegno al progetto.

La parete ora è pronta per essere dipinta dall’artista che abbiamo scelto e che realizzerà un’altra bellissima opera per il quartiere! ”

Il luogo scelto per il nuovo murale

murale

 

Il Progetto “MuraLI

Il Progetto “MuraLI – Diamo colore alla citta!” ha il fine di diffondere la cultura della street art attraverso un progetto concreto e radicato nel territorio, che possa promuovere, attraverso degli esempi maestrali, l’interessamento verso questa forma di arte popolare ed ha altresì come fine quello di promuovere la creazione di opere belle nella città, stimolando il gusto per l’arte popolare e per l’aggregazione creativa, volta a riqualificare zone totalmente o parzialmente degradate a partire dal quartiere di Borgo dei Cappuccini e per estendersi alla citta’ di Livorno.
L’obiettivo del progetto è quello di abbellire il quartiere, aumentare la presenza di beni comuni e altresì la sensibilizzazione della cittadinanza al tema del muralismo, della comunicazione visuale e dell’aggregazione creativa, volta alla cura del bene comune. Il comitato ha come più nobile scopo quello di far sentire l’arte uno strumento alla portata di tutti i cittadini ed utile a rendere più belli i luoghi di aggregazione.
Lo scopo principale verrà attuato grazie alla raccolta dei fondi necessari che, coprendo le spese vive del progetto (vitto, alloggio e contributo agli artisti e materiali per l’esecuzione delle opere)permetteranno la realizzazione di queste opere su muro e la viva partecipazione della cittadinanza al progetto.
I nostri obiettivi:
• Rendere l’arte alla portata di tutti.
• Abbellire il quartiere e aumentare la presenza dei beni comuni
• Sensibilizzare la cittadinanza al tema del Muralismo e della comunicazione visuale
Risultati attesi:
Attraverso la creazione di un museo all’aria aperta si creeranno nuovi luoghi di aggregazione e si riqualifichera’ l’intera area di Borgo dei Cappuccini, quartiere storico di Livorno a due passi dal mare. La Street Art inoltre aggiunge qualcosa alla citta’, qualcosa di nuovo davisitare e sperimentare

CONDIVIDI SUBITO!