Percorsi didattici per grandi e piccoli alla ricerca di storie di Livornesi ritratti nelle opere della collezione civica
Domenica 8 ottobre quarta edizione di F@Mu, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che questo anno prevede in oltre 700 musei di tutta Italia attività rivolte alle famiglie sul tema La cultura abbatte i muri.
Anche il Museo civico Giovanni Fattori di Livorno partecipa a F@Mu con l’attività Chi erano i Livornesi?. Guidati dagli operatori, giocando, interrogando, immaginando, grandi e piccoli insieme scopriranno nomi, provenienze e storie di Livornesi con radici lontane, ritratti e raffigurati nelle opere della collezione civica. Dal nostro passato potranno nascere riflessioni sul nostro presente e futuro?
L’attività avrà la durata di circa 2 ore e si svolgerà in due turni:
1° turno alle ore 11:00
2° turno alle ore 16:00
È gratuita con biglietto di ingresso al Museo (adulti ridotto 4 euro, fino a 14 anni gratuito) . Prenotazione obbligatoria al numero del Museo 0586. 80.80.01
L’iniziativa è promossa dal Museo civico “G. Fattori” e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, nell’ambito del Progetto didattico Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link (responsabile scientifico Antonella Gioli) che verrà presentato presso la Sala degli Specchi di Villa Mimbelli venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 17.00.