Eventi 5 Aprile 2023

Musica – Da Symphony si parlerà della Summer of Love nella California del 67

Livorno 4 aprile 2023

Nuovo appuntamento venerdì 7 aprile, ore 18.00, da Symphony Record Shop, piazza Cavour, 23, proposto dall’Associazione Only Music Can Save Us.

Stefano Lucarelli e Massimo Volpi, insieme a Andrea Masiero, si confronteranno sulla SUMMER OF LOVE – California 1967, ovvero; gli eventi che si svolsero durante l’estate del 1967 nella città di San Francisco, ed anche gli avvenimenti accaduti ad Haight-Ashbury tra il 1965 e il 1968, quando l’affluenza di migliaia di giovani in cerca di pace, amore e libertà fece della città californiana l’epicentro di una rivoluzione sociale e culturale senza precedenti.

E San Francisco fu il luogo perfetto in cui coltivare il sogno di una nuova società non violenta in cui regnasse l’amore e la musica, rock soprattutto, risuonasse libera.

La cosiddetta Summer Of Love, fu una stagione scandita tanto dai numerosi tumulti giovanili contro la guerra in Vietnam, a favore dei diritti civili e dello sviluppo del rock psichedelico.

Furono infatti anni in cui la droga era vista come una strumento per ampliare la mente e le conoscenze, in cui le canzoni di protesta (Bob Dylan) o le esortazioni alla scoperta della psichedelia (Byrds o Jefferson Airplane) spopolarono.

In quel periodo spesso le proteste diventarono tanto animose da trasformarsi in veri e propri cortei pacifisti sia a New York sia a San Francisco

L’area di Haight-Ashbury, diventò il punto di raduno e incontro tra gruppi di hippy sempre più numerosi, e qui iniziò la sperimentazioni di vita comunitaria e le celebrazioni della disinibizione sessuale.

Uno degli eventi principali di quel 1967 concentrato tra il 16 e il 18 giugno fu in occasione del primo vero festival musicale tenutosi a Monterey: vi parteciparono oltre 200.000 persone e gli artisti, tra cui citiamo The Animals, Simon & Garfunkel, Canned Heat, Janis Joplin, i già citati Jefferson Airplane e Byrds, Ravi Shankar, Greatful Dead, The Mamas & The Papas, Who, Buffalo Springfield, Jimi Hendrix (presentato sul palco da Brian Jones dei Rolling Stones) e altri ancora. Tre giorni che segnarono la storia degli Stati Uniti e della musica, tanto che l’International Pop Festival di Monterey fu considerato il precursore di Woodstock.

Ekom mazzini olandesi agosto settembre 2025
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps
corso per sommelier a livorno fisar