Nasce il Circolo di Livorno e Provincia del Movimento Politico “Partiamo da Qui”
Livorno 17 luglio 2025 Nasce il Circolo di Livorno e Provincia del Movimento Politico “Partiamo da Qui”
Il movimento “Partiamo da Qui” annuncia l’apertura del nuovo Circolo di Livorno e Provincia. Andrea Ravalli sarà il Responsabile, affiancato da Filippo Carbone (tesoriere) e Giuseppe Carbone (segretario). Cresce la rete territoriale del Movimento presieduto da Ninni Petrella.
Si è ufficialmente costituito il nuovo circolo territoriale di Livorno e provincia del movimento politico “Partiamo da Qui”, realtà in crescita sul territorio nazionale, ispirata ai valori liberali, della partecipazione civica e del radicamento comunitario.
Il coordinamento locale sarà guidato da Andrea Ravalli, nominato Responsabile del Circolo. Accanto a lui, Filippo Carbone ricoprirà il ruolo di Tesoriere, mentre Giuseppe Carbone sarà il nuovo Segretario.
Il Movimento è presieduto da Ninni Petrella, promotore di una politica che parte dai territori per ricostruire un rapporto autentico tra cittadini e istituzioni.
«La nascita del Circolo di Livorno rappresenta un passo importante per la nostra presenza in Toscana. Siamo un Movimento che ascolta e costruisce, che valorizza le competenze dei cittadini e crede nella forza delle idee condivise. Riteniamo che l’impegno quotidiano sia la soluzione migliore per migliorare le cose» ha dichiarato Petrella.
Andrea Ravalli, tecnico con lunga esperienza nel settore infrastrutturale e ambientale, ha maturato competenze nella gestione di cantieri su scala nazionale, mostrando capacità organizzative, leadership e orientamento alla qualità dei servizi. Filippo Carbone, operaio nel settore produttivo, è un profilo fortemente radicato nel mondo del lavoro e vicino alle tematiche della sicurezza, dei diritti e della giustizia sociale. La sua presenza rafforza la vocazione popolare e concreta del movimento. Giuseppe Carbone, impiegato presso la Raffineria Eni di Livorno, ha all’attivo una lunga esperienza sindacale nella UILTEC, dove ha rappresentato i lavoratori nei tavoli di confronto aziendali, contribuendo alla tutela dei diritti e allo sviluppo di proposte in ambito lavorativo e sociale.
Andrea Ravalli, a nome del Circolo di Livorno, ha commentato:
«Abbiamo scelto di metterci in gioco perché crediamo che il cambiamento debba partire da chi ogni giorno vive le sfide reali del territorio. ‘Partiamo da Qui’ è una risposta concreta al bisogno di ascolto e di impegno che tanti cittadini ci manifestano. Porteremo avanti un’azione politica fatta di presenza, di lavoro sul campo e di proposte serie per Livorno e i suoi Comuni. Siamo persone normali con l’obiettivo straordinario di ricostruire fiducia nella politica».
Con questa nuova apertura, “Partiamo da Qui” prosegue il suo percorso di crescita a livello nazionale, riaffermando l’importanza di una politica fondata sulla partecipazione attiva, sull’etica pubblica e sulla valorizzazione del lavoro come fondamento di dignità e coesione sociale.
Nasce il Circolo di Livorno e Provincia del Movimento Politico “Partiamo da Qui”