Cronaca 29 Ottobre 2020

Nasce in Confcommercio la federazione italiana pubblici esercizi della provincia di Livorno

Federica Garaffa è il presidente cel comparto bar, pasticcerie, pub e gelaterie

 

garaffa confcommercioLivorno 29 ottobre 2020

In quella che per il comparto della somministrazione è la settimana più drammatica dalla fine del lockdown, si costituisce a Livorno il direttivo provinciale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Federica Garaffa della Pasticceria Cristiani
è presidente del comparto bar, caffè, pasticcerie, pub e gelaterie.
Durante la lunga assemblea in via Serristori 15 il tema principale è stato naturalmente quello delle nefaste conseguenze delle chiusure imposte dal DPCM del 24 ottobre . “Siamo tutti d’accordo che per farci sopravvivere occorre accordare alle nostre imprese una fascia più ampia per l’apertura serale” sintetizza Federica Garaffa. “E parlo di sopravvivenza, perché tanti di noi sono praticamente sul lastrico e senza un sostegno concreto non sarà possibile rimetterci in sesto”.

“Il primo obiettivo del mio mandato sarà quello dell’abbattimento della Tari. Sul nostro territorio la riduzione della tassa sui rifiuti sarebbe stata una misura di civiltà anche in “tempi di pace”, adesso sarà necessario un vero e proprio taglio. Chiediamo inoltre che il Governo conceda tempestivamente il ristoro promesso sui mancati ricavi, e preveda veri aiuti per agevolare l’accesso al credito. Ci sono poi altre necessità urgenti anche a livello locale, che formalizzeremo a breve. Da parte nostra imposteremo il programma dell’associazione sulla formazione specializzata, perché vogliamo sopravvivere, vivere e tornare a lavorare come prima e meglio di prima”.

“Ho con me una squadra appassionata e convinta, nonché una struttura tecnica provinciale competente e aggiornata. Il periodo è buio ma le nostre luci devono restare accese” conclude Garaffa.

La squadra della presidente è composta da Marina Calvaresi del Bar Sole (che è anche componente del consiglio nazionale Fipe),  Marino Fani del Nelson Tavern, Yan Inghilesi della Baracchina Bianca, Stefano Falleni del bar Montegrappa.

FIPE CONFCOMMERCIO PROVINCIA LIVORNO

CONDIVIDI SUBITO!