Collesalvetti 23 Marzo 2022

Nasce la comunità di energia rinnovabile a Collesalvetti e zone limitrofe, domani la presentazione

Collesalvetti (Livorno) 23 marzo 2022

Nasce la 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗘𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗥𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗲𝘀𝗮𝗹𝘃𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗲 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗿𝗼𝗳𝗲

Con le comunità energetiche assistiamo ad un completo cambio di paradigma nel settore dell’energia, ossia, il superamento della logica di una rete fisica centralizzata – di proprietà del gestore – che distribuisce energia alla quasi totalità dei soggetti, a favore di una logica di più reti digitali decentralizzate.

Le CER sono associazioni tra produttori e consumatori di energia finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria produzione realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili; insiemi di persone che condividono energia rinnovabile in uno scambio tra pari.

Le comunità energetiche devono configurarsi come soggetti giuridici di diritto privato ai quali possono partecipare come membri/soci/azionisti; persone fisiche, enti territoriali e piccole e medie imprese.

La tipologia di soggetto giuridico verrà determinata a seconda delle caratteristiche che si vogliono dare alla CER.

Importante è che tale soggetto giuridico abbia la piena disponibilità degli impianti di produzione, in quanto l’energia prodotta deve essere nella sua piena disponibilità per la gestione tra i membri e verso l’esterno.

Il Comune di Collesalvetti ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Comune di Magliano Alpi (Cuneo) ed intende promuovere progetti di costituzione di CER tra soggetti pubblici e privati, al fine di incentivare l’autoconsumo collettivo e contribuire a mitigare la povertà energetica.

il progetto sarà presentato giovedì 24 Marzo 2022 dalle ore 9.00 alle 14.00 presso la Sala Convegni della Palazzina Colombo (Interporto “A.Vespucci” di Guasticce)

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua