Rubriche 14 Giugno 2022

Naso all’insù c’è la Superluna delle fragole, il fenomeno è visibile anche online dal virtual telescope

Livorno 14 giugno 2022

E’ la seconda Superluna dell’anno, ce ne sono quattro in fila fra primavera ed estate 2022, tutte da vedere nel cielo estivo. Quella del 14 giugno è l’ultima prima del solstizio d’estate.

Vengono definite superlune tutte le lune piene che si verificano a ridosso del perigeo, ovvero della minima distanza tra la Terra e la Luna, che è variabile a causa dell’orbita ellittica del satellite (in media si trova a 384mila chilometri).  Per questo si chiama Superluna o più correttamente Luna Piena al Perigeo. Le successive sono il 13 luglio, quella detta del cervo, e il 12 agosto detta  invece dello storione.

La Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media

Questa Superluna è chiamata  Luna Piena delle Fragole o superluna delle fragole dai nativi americani algonchini che con essa celebravano la maturazione e la raccolta delle saporite infiorescenze, è conosciuta anche con altri nomi.

I momenti di maggiore visibilità della Superluna sono al sorgere della Luna e al suo calare, quindi al tramonto e all’alba. Al suo sorgere o tramonto, la Luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone

E’ possibile osservare la Superluna anche online a partire dalle 21.15 con il  Virtual Telescope

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua