Cronaca 13 Settembre 2018

Natale in Fortezza: La favola scrivila tu. Al via il concorso letterario

In palio un premio in denaro di 1000 euro. Come partecipare

Avvio del Concorso che porterà in scena la nuova favola di “Natale in Fortezza” 2018. In palio un premio in denaro di 1000 euro.

Per la festa di Natale in Fortezza “La favola scrivila tu.”

Porto di Livorno 2000 lancia il 1° Concorso letterario di Narrativa per Ragazzi insieme al Premio Nazionale Letterario Città di Livorno.

LIVORNO: Porto di Livorno 2000, nell’ottica della promozione turistica e culturale di Livorno e del suo porto, promuove una iniziativa letteraria unica nel suo genere.

Si tratta della prima edizione del “Premio di Narrativa per Ragazzi” dedicato al Natale ed al Porto con il tema fantastico legato alla figura di Babbo Natale ed alle tradizionali festività che trasportano da sempre i bambini e le famiglie in un mondo magico, ricco di fantasia e di suggestioni da vivere e da scoprire.

Nasce così il progetto “Il Natale ed il Porto di Livorno” che viene pensato e proposto in forma di concorso con un interessante premio in denaro e soprattutto una messa in scena teatrale dell’opera vincitrice.

Il progetto si è sviluppato grazie al crescente successo che ottengono annualmente due importanti eventi legati alla nostra città: si tratta della manifestazione “Natale in Fortezza”, organizzata da Porto di Livorno 2000 e dal “Premio Letterario Nazionale Città di Livorno”, promosso dal team della Associazione Pietro Napoli e da Promos Eventi, legato alla Poesia ed al Racconto Breve.

In previsione dell’edizione tradizionale della 6° edizione di Natale in Fortezza prevista per il week-end 16/17 dicembre 2018 Porto di Livorno 2000 il primo Concorso Nazionale di Narrativa per Ragazzi sul tema “Natale ed il porto di Livorno”. Il vincitore che presenterà il racconto più bello non solo riceverà un premio in denaro di 1000 euro ma sarà l’autore di una favola che darà il tema alla 6° edizione di “Natale in Fortezza”, in programma in Fortezza Vecchia il 15 e 16 dicembre prossimi, e che sarà interpretata da artisti e attori durante l’evento.

Per maggiori info e per partecipare al concorso visitare il sito: www.portolivorno2000.it.

REGOLAMENTO

Premio Nazionale Narrativa per Ragazzi Racconto breve “Il Natale e il Porto di Livorno”

La Porto di Livorno 2000 s.r.l. organizza la 1°edizione del Premio Nazionale di Narrativa per Ragazzi denominato Il Natale e il Porto di Livorno”.

Le iscrizioni sono aperte ad autori italiani e stranieri di qualsiasi età o sesso,.Il racconto in stile favola o fiaba deve essere scritto in lingua italiana e deve essere inedito.

E’ ammessa la partecipazione con 1 (uno) racconto breve contenuto in un limite di 12 pagine dattiloscritte con un massimo di 50 righe a pagina (limite inderogabile).

L’opera può essere inviata tramite posta elettronica (esclusivamente in formato .doc), all’indirizzo: nataleinfortezza@gmail.com – e deve contenere in calce i dati anagrafici completi dell’autore; ovvero può essere inviata in plico per posta cartacea in quattro copie, di cui una contrassegnata con nome, cognome, indirizzo, data di nascita e recapito telefonico.

La partecipazione è gratuita

Nel caso le opere vengano inviate a mezzo servizio postale le stesse devono essere spedite in plico all’indirizzo:
Porto di Livorno 2000 s.r.l. Segreteria Ufficio Marketing e ComunicazioneTerminal Crociere – Piazzale dei marmi 2357123 Livorno.

SCADENZA INVIO OPERE: entro e non oltre il 10 novembre 2018

Al fine di ottimizzare il sistema di segreteria, la stessa è gestita dal team del Premio Letterario Città di Livorno e dalla azienda Promos.

La Giuria di alta competenza e riconosciuto prestigio professionale è composta da scrittori, giornalisti, letterati, docenti, etc.

Le opere sono esaminate in modo completamente anonimo e senza alcun riferimento anagrafico dell’autore. Il giudizio espresso dalla commissione è inappellabile.

PREMI:

All’autore dell’opera prima classificata verrà riconosciuto un premio di Euro 1.000,00 (mille/euro) e l’opera stessa sarà affidata ad un regista, il quale elaborerà l’idea per la eventuale riduzione teatrale e messa in scena.

Se l’opera sarà ritenuta di possibile messa in scena, il regista incaricato, in modo completamente autonomo, prenderà lo spunto dalla trama, e, con l’aiuto di scenografi, costumisti, e di un cast di attori selezionati, proporrà la rappresentazione scenica sul palco della Fortezza Vecchia di Livorno, nei giorni 15 e 16 dicembre 2018, con alcune repliche giornaliere.

Nel caso in cui l’opera non potesse essere elaborata per la messa in scena la organizzazione si riterrà comunque libera di non procedere alla riduzione teatrale, sollevandosi da qualsiasi tipo di obbligo nei confronti dell’autore.

Nel caso in cui la giuria trovasse difficoltà e non riuscisse ad assegnare un verdetto congruo (nel caso che nessuna opera sia meritevole) il premio previsto non potrà essere assegnato.

Con la iscrizione al concorso gli autori accettano la libera pubblicazione, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, delle opere inviate senza nulla avere a pretendere. Le opere comunque inviate diventano di libera disponibilità della Porto di Livorno 2000 s.r.l. sia per la loro pubblicazione, sia per la loro diffusione con qualsiasi mezzo, sia per la loro stampa, sia per la loro riduzione scenica o quant’altro sia ritenuto necessario, e non saranno riconosciuti vincoli di edizione o altri vincoli legali.

L’autore con l’invio dell’opera solleva espressamente la Porto di Livorno 2000 s.r.l. da qualsiasi obbligo o vincolo legato all’opera.