Nautica da diporto e Yacht, le opportunità di lavoro e le figure professionali che mancano
Al convegno online i Big di livello mondiale, tra cui Azimut Benetti. Il link per seguire l'evento
Livorno, le opportunità di lavoro nella nautica: se ne parla mercoledì 3 marzo
Il convegno in diretta streaming a partire dalle ore 10
“Il lavoro nella nautica a Livorno” sarà il tema di un incontro in programma mercoledì 3 marzo alle ore 10.
Organizzato nell’ambito del Patto per la Formazione, l’evento si svolgerà in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Livorno (www.bit.ly/3bqGyaD).
L’assessore al Lavoro e alle Aziende del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini dichiara:
“Presenteremo, con il contributo di Navigo una fotografia della nautica livornese
Cercheremo di far emergere le opportunità di lavoro che questa filiera offre, sia quelle connesse alla costruzione sia quelle collegate alla manutenzione e alla gestione degli yacht”.
“Livorno gioca un ruolo di primissimo piano nella nautica da diporto
La stessa Toscana è al top in questo mercato, soprattutto per quanto riguarda la produzione di grandi yacht.
Sono presenti sul nostro territorio player di livello mondiale che in questi anni sono riusciti a rafforzare la loro presenza sul mercato internazionale, facendo di Livorno una delle capitali mondiali del settore.
Dal punto di vista occupazionale questo significa diverse centinaia di lavoratori che, nella nostra città, operano per offrire prodotti di altissima qualità.
Ma ci sono anche tante figure professionali che mancano e che le imprese devono ricercare fuori dal nostro ambito territoriale.
La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di consolidare questa presenza e allo stesso tempo renderla un’occasione di lavoro per i livornesi, individuando percorsi formativi che possiamo proporre alla Regione ”.
Il convegno farà registrare la presenza di realtà della nautica a livello mondiale.
Interverranno, infatti:
Lorenzo Pollicardo di Sybass, associazione di costruttori di super yacht in tutto il mondo; Marco Valle di Azimut Benetti; Matteo Ratti di Porto Cala de Medici e Consorzio Marine della Toscana.
Numerosi i rappresentanti del mondo istituzionale e delle associazioni di categoria.
Oltre all’assessore Simoncini e al sindaco Luca Salvetti saranno presenti l’assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana, Leonardo Marras, Maria Chiara Montomoli della Regione Toscana, Paolo Nanni di Provincia di Livorno Sviluppo, Claudio Capuano per l’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale, Umberto Paoletti di Confindustria Livorno–Massa Carrara, Alessandro Longobardi per la Cna Livorno.