Cronaca 8 Giugno 2019

Nautico, premiati gli studenti più meritevoli con le borse di studio Fratelli Neri (Foto)

Livorno – Ieri mattina giovedì 7 giugno all’istituto Nautico Alfredo Cappellini si è svolta la tradizionale premiazione degli studenti più meritevoli.

La cerimonia è stata presieduta del Cavalier Piero Neri in rappresentanza della società Fratelli Neri S.p.A. che da anni organizza questa importante evento.

Insieme alla Famiglia Neri erano presenti le massime Autorità Cittadine, Religiose, Militari e Politiche.

La valenza di questa particolare borsa di studio, come hanno spiegato a più riprese Monsignor Simone Giusti e il Cavalier Piero Neri, sta nel fatto che a fronte di una carriera scolastica o accademica di eccellenza non verrà staccato il classico assegno, ma verranno invece assunti i vincitori della borsa di studio con un regolare contratto di lavoro, quindi verrà dato loro la possibilità di sperimentare quanto hanno studiato direttamente nei vari rami di azienda che la Fratelli Neri ha in carico.

Una ghiotta occasione per questi ragazzi che potranno confrontarsi con il reale mondo del lavoro, fare esperienza, acquisire nuove competenze e verificare a fianco dei lavoratori della società, come affrontare le quotidiane giornate di lavoro, sempre con un approccio positivo, professionale e con la consapevolezza che il frutto della giornata è non soltanto il giusto salario, ma anche la soddisfazione di aver contribuito allo svolgimento di un lavoro più grande ed importante, un lavoro che porta sviluppo e ricchezza sia al gruppo aziendale, ma anche alla società intera.

Lo scopo di queste borse di studio è proprio questo, far si che le eccellenze che escono dalle scuole Italiane si sentano parte della società civile e ne contribuiscano alla crescita, evitando di dover andare all’estero per trovare la loro strada. Ovviamente in questo senso vogliamo credere che sia di esempio anche a tutti i loro compagni di studio

Quest’anno oltre agli studenti dell’ITN, sono stati premiati anche due studenti del Istituto Vespucci/Colombo indirizzo Logistico e due Laureati dell’UniPi Polo di Livorno Indirizzo Logistico.

Guardiamo insieme chi sono questi ragazzi Livornesi che ci rappresenteranno con professionalità e preparazione:

Per L’istituto Nautico indirizzo Coperta

Sig. Bruno Ercolini

Sig.na. Giada Marconi

Sig. Gabriele Lupi

Sig.Lorenzo Tomei

per L’ Istituto Nautico Indirizzo Macchina

Sig. Davide Galeazzi

Sig. Michele Boldrini

per Università degli Studi di Pisa Polo di Livorno Sistemi Logistici

Dott.Vincenzo Leo D’avanzo

Dott.ssa Sara Marzovilla

per L’Istituto Vespucci Colombo indirizzo Logistica

Sig.na Alice Nannipieri

Sig. Matteo Conte

La mattinata si è svolta in un clima festoso e di allegria, con momenti che hanno avuto un aspetto emozionale durante la consegna dei diplomi, ma anche di razionalità quando è stato sottolineato come sia importante realizzarsi nel lavoro, il perno intorno al quale ruota tutta quanta la vita di una persona.

Un aula Magna affollata di amici, parenti, autorità , una vera e propria festa che ha conciso con gli ultimi giorni di scuola, una festa che si è poi conclusa con un ricco buffet .

Questa è la Livorno che ci piace raccontare.

Stefano Cionini.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento