Nautico, premiati gli studenti più meritevoli con le borse di studio Fratelli Neri (Foto)
Livorno – Ieri mattina giovedì 7 giugno all’istituto Nautico Alfredo Cappellini si è svolta la tradizionale premiazione degli studenti più meritevoli.
La cerimonia è stata presieduta del Cavalier Piero Neri in rappresentanza della società Fratelli Neri S.p.A. che da anni organizza questa importante evento.
Insieme alla Famiglia Neri erano presenti le massime Autorità Cittadine, Religiose, Militari e Politiche.
La valenza di questa particolare borsa di studio, come hanno spiegato a più riprese Monsignor Simone Giusti e il Cavalier Piero Neri, sta nel fatto che a fronte di una carriera scolastica o accademica di eccellenza non verrà staccato il classico assegno, ma verranno invece assunti i vincitori della borsa di studio con un regolare contratto di lavoro, quindi verrà dato loro la possibilità di sperimentare quanto hanno studiato direttamente nei vari rami di azienda che la Fratelli Neri ha in carico.
Una ghiotta occasione per questi ragazzi che potranno confrontarsi con il reale mondo del lavoro, fare esperienza, acquisire nuove competenze e verificare a fianco dei lavoratori della società, come affrontare le quotidiane giornate di lavoro, sempre con un approccio positivo, professionale e con la consapevolezza che il frutto della giornata è non soltanto il giusto salario, ma anche la soddisfazione di aver contribuito allo svolgimento di un lavoro più grande ed importante, un lavoro che porta sviluppo e ricchezza sia al gruppo aziendale, ma anche alla società intera.
Lo scopo di queste borse di studio è proprio questo, far si che le eccellenze che escono dalle scuole Italiane si sentano parte della società civile e ne contribuiscano alla crescita, evitando di dover andare all’estero per trovare la loro strada. Ovviamente in questo senso vogliamo credere che sia di esempio anche a tutti i loro compagni di studio
Quest’anno oltre agli studenti dell’ITN, sono stati premiati anche due studenti del Istituto Vespucci/Colombo indirizzo Logistico e due Laureati dell’UniPi Polo di Livorno Indirizzo Logistico.
Guardiamo insieme chi sono questi ragazzi Livornesi che ci rappresenteranno con professionalità e preparazione:
Per L’istituto Nautico indirizzo Coperta
Sig. Bruno Ercolini
Sig.na. Giada Marconi
Sig. Gabriele Lupi
Sig.Lorenzo Tomei
per L’ Istituto Nautico Indirizzo Macchina
Sig. Davide Galeazzi
Sig. Michele Boldrini
per Università degli Studi di Pisa Polo di Livorno Sistemi Logistici
Dott.Vincenzo Leo D’avanzo
Dott.ssa Sara Marzovilla
per L’Istituto Vespucci Colombo indirizzo Logistica
Sig.na Alice Nannipieri
Sig. Matteo Conte
La mattinata si è svolta in un clima festoso e di allegria, con momenti che hanno avuto un aspetto emozionale durante la consegna dei diplomi, ma anche di razionalità quando è stato sottolineato come sia importante realizzarsi nel lavoro, il perno intorno al quale ruota tutta quanta la vita di una persona.
Un aula Magna affollata di amici, parenti, autorità , una vera e propria festa che ha conciso con gli ultimi giorni di scuola, una festa che si è poi conclusa con un ricco buffet .
Questa è la Livorno che ci piace raccontare.
Stefano Cionini.