Nave panamense fermata in porto dalla Guardia Costiera per gravi irregolarità
Nel quadro del più ampio progetto di tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero che vede fortemente impegnato il Corpo delle Capitanerie di Porto; gli uomini della Guardia Costiera di Livorno – Nucleo Port State Control, hanno emanato nella giornata di ieri il provvedimento di fermo ai sensi della Direttiva 2009/16 della Comunità Europea recepita dall’ordinamento legislativo italiano con il D.Lgs 53 del 2011 a carico della nave porta contenitori denominata “MSC DYMPHNA”.
Il provvedimento di fermo emanato in data 12.04.2021 è stato adottato in quanto:
l’unità, è stata sottoposta ad una ispezione approfondita da parte dagli ispettori PSC nel corso della quale
risultava essere in condizioni sub-standard secondo le normative internazionali per la sicurezza della navigazione.
L’unità battente bandiera panamense è stata infatti sottoposta a fermo a causa delle gravi carenze riguardanti:
i mezzi collettivi di salvataggio richiesti dalla Convenzione Internazionale SOLAS (Safety Of Life At Sea);
le protezioni antincendio;
per le gravi carenze al sistema di gestione della qualità, in particolare per aver omesso di comunicare all’Autorità marittima le avarie occorse a bordo, cosi come previsto dalla normativa comunitaria sul monitoraggio e la rapportazione navale.
Al momento l’unità risulta ancora ferma nel porto di Livorno, in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere nuovamente autorizzati a navigare.
Giova ricordare che il Nucleo PSC della Capitaneria di Porto di Porto di Livorno, guidata dal Capitano di Vascello Gaetano ANGORA :
è particolarmente impegnato a contrastare il fenomeno delle “navi sub-standard”
Navi che, in difformità alle convenzioni internazionali: navigano con gravissimo rischio per la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino; nonché per la sicurezza e per le condizioni di vita delle persone che sulle navi vivono e lavorano.
Dopo gli importanti risultati ottenuti nell’anno 2020, che hanno fatto registrare il vivo apprezzamento da parte del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, per l’anno 2021 sono state 10 le navi ispezionate dal Nucleo PSC ed 1 nave è stata detenuta per gravi irregolarità.