Negare il patrocinio a chi è in debito col Comune, respinta mozione del gruppo misto
Rosignano Marittimo (Livorno) 28 dicembre 2025 Negare il patrocinio a chi è in debito col Comune, respinta mozione del gruppo misto
Il Gruppo Misto del Consiglio comunale punta il dito contro una decisione della maggioranza guidata dal sindaco Claudio Marabotti, giudicata incomprensibile e politicamente discutibile. Durante il Consiglio comunale del 23 dicembre, la maggioranza ha infatti bocciato una mozione che chiedeva di non concedere più il patrocinio comunale a soggetti in debito con il Comune.
La proposta, presentata presentata dai due esponenti del gruppo misto Alessio Lampredi e Roberta Ferretti, mirava a modificare l’attuale regolamento sul patrocinio, escludendo persone fisiche, società o associazioni che risulterebbero morose rispetto a tributi e oneri comunali come Tari, Imu, affitti o altre pendenze economiche.
Il patrocinio comunale, pur non prevedendo contributi economici diretti, rappresenta comunque un riconoscimento ufficiale dell’ente e consente ai beneficiari di usufruire di agevolazioni concrete, come il dimezzamento delle spese di pubblica affissione e l’uso gratuito dei canali di comunicazione istituzionali per promuovere gli eventi organizzati.
Secondo il Gruppo Misto, la bocciatura della mozione lascerebbe intendere che la Giunta sarebbe disposta a concedere una sorta di “medaglia” anche a chi non avrebbe ancora saldato debiti rilevanti con il Comune. Una scelta che viene definita paradossale e difficilmente giustificabile sul piano dell’equità e del buon senso amministrativo.
«Nella vita quotidiana – sottolineano i consiglieri – si danno forse premi a chi deve ancora dei soldi?», una domanda che sintetizza la critica politica rivolta all’Amministrazione.
Il Gruppo Misto ribadisce come il patrocinio dovrebbe rappresentare un segnale di correttezza e rispetto delle regole, e non essere concesso indiscriminatamente, soprattutto a fronte di situazioni debitorie ancora aperte.
