Cronaca 16 Luglio 2017

Nicla Spinella Capua, Il ricordo della Fidapa

Il saluto delle Socie della FIDAPA di Livorno a Nicla Capua

 

“Si è spenta una stella oggi, 14 Luglio, nella Sezione livornese dell’Associazione  FIDAPA BPW Italy, la più luminosa per tutte noi Socie .

Te ne sei andata in punta di piedi, carissima Nicla, senza clamore, con eleganza, riservata, per come sei sempre stata  nella tua vita .

Da te abbiamo appreso  la  vera signorilità, di modi, di comportamenti, di animo; le tue parole  sempre pronte a difendere, a giustificare, a comprendere,ci hanno insegnato la tolleranza, il rispetto, l’importanza del sapere ascoltare le ragioni degli altri.

Da te abbiamo appreso il valore dell’amicizia, che non ammette distrazioni,convenienze o inganni; un sentimento pulito, sereno, sempre pronto a manifestarsi, a consolare, a riempire vuoti, a gratificare .

A tutte noi hai trasmesso il valore dell’impegno sociale, dedicato alle donne nella nostra Associazione, a cui hai saputo aggiungere  l’impegno politico  nella tua piccola comunità di Collesalvetti, un impegno serio  e apprezzato  da te profuso a piene mani quale Assessore  alla Cultura e come Presidente dell’Istituzione Comunale per la Cultura Clara Schumann;  dimostrando a tutte noi  che i tempi si possono dilatare, che si possono conciliare i tempi dedicati alla famiglia con quelli dedicati al lavoro serio e appassionato.

Mentre proviamo a mettere  su questo  foglio i nostri sentimenti, un fiume di messaggi sta arrivando da tutte le parti d’Italia, dalle tante Socie della  FIDAPA BPW Italy, un’Associazione  che da 86 anni lotta per l’affermazione dei diritti delle donne in tutto il mondo, attraverso un capillare movimento di opinione .

Tanti messaggi per ricordare una Presidente Nazionale  che  ha saputo spronare le socie  a riflettere  sui problemi  dell’universo femminile, antesignana nel proporre temi sempre  attuali: dallo spirito di iniziativa delle donne nell’imprenditoria al ruolo delle donne nelle Forze Armate, dall’organizzazione di corsi di formazione politica e di donne manager, all’attenzione ai problemi dell’ambiente e alle  energie pulite  a quella rivolta verso le fasce deboli della società ,al potere delle donne di fare la differenza.

Addio, carissima Nicla: da sempre siamo convinte che il senso della vita associativa è anche quello di lasciare  una traccia del proprio passaggio; tu hai lasciato quella più bella, quella di rimanere nel ricordo  e nel cuore di chi ha avuto il privilegio  di conoscerti e di incrociare la tua vita”.

Le Socie della Sezione Fidapa BPW Italy  di Livorno

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento